Palazzo Hedone, a Scicli (Ragusa), è un'eco di benessere immediato nella terra ruvida della Sicilia, un diamante allo stato grezzo, un lusso nascosto circondato dalla bellezza naturale di una delle più belle isole del mondo. E' la storia di Axel Garrigue-Guyonnaud e Sylvain Pataut De Escarrega, due designer francesi che, dopo aver girato il mondo e vissuto in città come Parigi, New York e Milano, hanno rispolverato le antiche mura di una borgata sicula trasformandola in una "New Exclusive Sicilian Hospitality".
A pochi chilometri di distanza da Modica, Ragusa, Noto, a circa un'ora da Siracusa e Catania, in un luogo dichiarato dall'Unesco patrimonio dell'umanità, sorge questo palazzo dai tratti tipicamente barocchi, risalente al Settecento, dove all'autenticità di una Sicilia da "Gattopardo" si affiancano le tecnologie più all'avanguardia, mobili di pregiato antiquariato, opere d'arte e oggetti di design per offrire i migliori servizi di ospitalità e benessere. Elementi originali come una piscina con tetto di vetro scorrevole, la musica sott'acqua, i giardini di palme, i sentieri e le terrazze, vasche private, una sala proiezioni home theatre costruita in una grotta medievale, drappeggi di seta e 11 camere, ognuna decorata in modo diverso.
Entrando a Palazzo Hedone si viene coinvolti in una sensazione generale di inebriamento alla vita: dal relax alla cura del corpo, dall'arte alla gastronomia mediterranea, circondati dalla pacatezza dell'antica cultura della Trinacria. Alle spalle i monti della Val di Noto e all'orizzonte il mare turchese, è in questo angolo di paradiso, nella punta più a sud dell'Italia, che si innalza Hedone, ristrutturato con una particolare attenzione all'ambiente, utilizzando fonti di energia rinnovabile e materiali del luogo come la rara pietra pece.
Il progetto dei due designer francesi non riguarda esclusivamente il restauro di questo antico palazzo, ma la riabilitazione dell'intera borgata. Axel Garrigue-Guyonnaud e Sylvain Pataut De Escarrega hanno curato anche la ristrutturazione interna ed esterna delle case del quartiere improntando uno scambio originale con chi ha acquistato gli immobili. I proprietari delle case possono in tempo di villeggiatura usufruire dei servizi alberghieri, mentre quando sono assenti la loro residenza viene integrata all'offerta alberghiera garantendo dunque un guadagno anziché un costo.
Info: www.palazzohedone.it
|