Alto Adige: il tempo degli asparagi nei masi
Pubblicato il: 09/02/2009

MangiareBereDormire: Associazione Gallo Rosso


Quando l'Alto Adige è in fiore, sono gli asparagi a farla da padrone, in grado di stregare con la propria delicatezza anche il palato più esigente. I masi con gusto dell'Associazione Gallo Rosso, elencati sul sito e su una pratica guida che include solo strutture di altissima qualità, sono una vera e propria dispensa dalla quale estrarre giorno dopo giorno idee che esaltano il gusto di questo simbolo della primavera.
Come una terrazza su Terlano (BZ), il maso Oberlegar è un Buschenschänke (mescita contadina che si trova in zona vinicola ed offre vino di produzione propria) che offre, oltre ai tipici piatti altoatesini, una miriade di specialità a base di asparagi coltivati direttamente nel proprio orto che si sposano perfettamente col Sauvignon bianco prodotto al maso, molto fruttato, caratterizzato da una delicata nota di sambuco, ribes neri e pietra focaia che lascia una sensazione particolarmente minerale e stimolante in bocca.
Lo Steidlerhof sorge in posizione panoramica, nel cuore dei vigneti a pochi minuti da Bolzano, adagiato sulle dolci colline di St. Maddalena. In un antico edificio, dal quale lo sguardo si lancia per abbracciare uno spazio immenso, dal Catinaccio alla Mendola, gli asparagi conquistano la tavola della primavera, chiamando alle labbra un sorso del Sauvignon '07, di produziona propria, che convince per l'aroma giovanile e ricorda note di frutti esotici.
Il Pschnickerhof, a Villandro (BZ), è infine un "Buschenschänke" circondato da vigneti e castagneti. Offre ai propri ospiti una cucina esaltata dall'eleganza della stube.
Info:
www.gallorosso.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack