Il theiner's garten (primo hotel europeo ad aver ottenuto la certificazione "ClimaHotel") di Gargazzone (Bolzano) propone diverse formule di soggiorno, per scoprire il meraviglioso ambiente naturale dell'Alto Adige. Ad esempio si può uscire in bici e seguire la ciclabile fino a Settequerce. Attraversando boschi e prati fino ai Laghi di Monticolo, i più belli della regione, si coglie l'occasione per fare un bagno o rilassarsi sotto gli alberi. Il ritorno non è molto faticoso e si incontrano incantevoli paesini fino a Gargazzone, 70 km con un dislivello di 320 metri e un grado di difficoltà medio.
Chi ama camminare può prendere la funivia che parte da Lana e con la successiva seggiovia salire comodamente al Vigiljoch. Vicino all'albergo Jocher, su un colle con superbo panorama, sorge l'antica chiesetta dedicata a san Vigilio martire, il primo vescovo di Trento. Là inizia l'alta via lunga 10 km, che dapprima segue la larga dorsale e poi attraversa il pendio al di sotto delle cime Naturnser Hochjoch e Naturnser Hochwart, per giungere alla zona delle malghe di Falkomai ed al vicino laghetto. Raggiunta la prima meta, si scende a San Pancrazio. L'itinerario si svolge in parte su pascoli alti, in parte in radi lariceti nei pressi del limite del bosco; pur non essendo difficile, richiede allenamento e resistenza. A metà della traversata ci si può ristorare nella malga Stafler. L'itinerario è stato battezzato "Alpenrosenweg" o sentiero dei rododendri, perché in estate si ammirano splendide distese di rododendri in fiore, ma anche in autunno non è da meno lo spettacolo dei larici dorati e delle brughiere con cespugli nani.
LA PROPOSTA. "Avventura sulle cime" (valida dal 10 al 17 ottobre 2010) include quattro escursioni in quota, un tour guidato in mountain bike e un massaggio parziale, ed è offerta a partire da 820 euro a persona con sette giorni di pensione 3/4 BIO vital in camera Pergola. Sono tante le strade che si possono prendere partendo dal theiner's garten.
Info: www.theinersgarten.it
|