“Out of Africa”: originali contaminazioni dai confini infiniti
Pubblicato il: 16/08/2010

AgendaEventi: Carso (Pc) > 10/11 settembre 2010


Un'eco di suoni africani in una terra dagli orizzonti infiniti. Torna "Out of Africa", la rassegna musicale (nata come omaggio al noto regista de "La mia Africa" Sidney Pollack), che si terrà il 10 e l'11 settembre a Caorso (Piacenza). Ad aprire la rassegna è venerdì 10 African Battle: due Dj italiani Dj Double S e G-Love, incontrano due musicisti africani, i percussionisti Tatè Nsongan dei MauMau e Aguibou Diabate, per uno spettacolo fra loop digitali e poliritmie analogiche e a tenere il tempo è Igor Sciavolino con il suo sax. Conduce lo Studio Mobile di Registrazione Mezzano e Sciavolino ArtStudio specializzato in registrazioni di musica barocca, classica, contemporanea, jazz e acustica in genere.

Sabato 11 salgono sul palco di Caorso i Saba Anglana Biyo: una sinergica unione di cultura musicale Somala, Etiopica, Camerunese, Senegalese, Americana, Francese e Italiana. Impossibile da perdere: la voce di Saba Anglana sulla chitarra e percussioni di Tatè Nsongan, camerunese componente storico della band torinese Mau Mau, alla kora e djembè il senegalese Cheikh Fall maestro di percussioni e musicista militante nell'Orchestra multietnica di Piazza Caricamento, alla batteria Salvio Vassallo e al basso Martino Roberts raffinato musicista italoamericano di estrazione parigina, medaglia d'oro alla scuola internazionale di Montreuil. Saba è figlia di un ex ufficiale dell'esercito italiano e di un'etiope nata e vissuta in Somalia, nata e cresciuta dunque nella contaminazione culturale.

I concerti sono stati organizzati dal Comune e dalla Pro Loco di Caorso, in collaborazione con Piacenza Turismi. Gli spettacoli hanno inizio alle 21.30. Mercatino etnico e stand gastronomici accoglieranno gli spettatori.

Info:
www.piacenzaturismi.net

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack