In provincia di Varese l'area ex officine aeronautiche Caproni di Somma Lombardo (Via per Tornavento 15 - Case Nuove) accolgono Volandia - Parco e Museo del volo. Ampi spazi coperti, la storia del volo, i velivoli, gli uomini e le fabbriche che hanno reso famosa la provincia di Varese come "Provincia con le ali".
Velivoli storici, il primo aereo ad aver volato a Malpensa nel 1910, pezzo unico ed originale ed il futuro del volo (visibile solo a Volandia): il Convertiplano di Agusta Bell BA609, perfetta fusione tra volo verticale ed orizzontale. Per i bambini ampie aree attrezzate nel parco esterno ed oltre 800 mq di aree coperte per consentire svago e divertimento anche in caso di pioggia. Per i più grandi un'area simulatori completamente gratuita (inclusa nel biglietto d'ingresso).
Volandia sorge, dicevamo, sulle storiche Officine Aeronautiche Caproni fondate nel 1910, un sito di pura archeologia industriale a due passi dall'aeroporto di Malpensa Terminal 1. Una comoda passerella collega l'aeroporto al museo per chi desidera arrivare in bus, in treno con il Malpensa Express o per chi si trova a Malpensa e vuole fare una pausa in un luogo incantevole.
Volandia è aperta anche ad agosto (tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 10 alle 18). Il costo di ingresso è di 8 euro per gli adulti, 4 euro per i bambini a partire dai tre anni compiuti (fino a tre anni non compiuti ingresso gratuito). Tutte le attività organizzate dal Parco e Museo del Volo sono incluse nel prezzo d'ingresso e non richiedono alcuna prenotazione. Parcheggio gratuito. E' possibile acquistare i biglietti per l'accesso al Parco e Museo del Volo anche online sul sito. Per prenotazioni di gruppi e centri estivi o informazioni: tel. 0331.230007
Info: www.volandia.it
|