"MiTo Settembre Musica Milano Torino - Festival Internazionale della Musica" si svolgerà dal 3 al 24 settembre con un ricco cartellone di appuntamenti. Dal 2007 il Festival unisce le città di Milano e Torino in un fitto programma di eventi che propongono concerti di musica classica, jazz, rock, pop, musica contemporanea, etnica, senza escludere le tendenze più innovative come il crossover.
Alcuni degli oltre 200 concerti inseriti nel programma della rassegna saranno ospitati anche a Varenna (Lc), Lecco, Como, Brescia e Monza. La giunta regionale della Lombardia, su proposta dell'assessore alla Cultura, Massimo Buscemi, ha infatti approvato nei giorni scorsi la delibera che assegna un contributo di 150mila euro all'Associazione per il Festival della Musica a Milano. L'evento ha un costo totale di circa 214mila euro, quindi due terzi sono finanziati da Regione Lombardia. Il contributo regionale rientra tra gli interventi previsti per attività di promozione educativa e culturale 2010-2012 in attuazione della legge regionale 9/93. In particolare, i cinque concerti (quattro gratuiti) sono organizzati in luoghi di pregio artistico, architettonico, paesaggistico, con l'obiettivo di valorizzare le bellezze del territorio lombardo anche attraverso la promozione di eventi musicali.
VARENNA. Domenica 5 settembre, alle ore 18, nella Chiesa di San Giorgio (piazza San Giorgio 25) è in programma la Messa in latino con canto gregoriano. Nello stesso giorno, dalle 16, apertura gratuita dei Giardini della vicina Villa Monastero e visita guidata su prenotazione alla Casa Museo.
COMO. Martedì 7, ore 21, al Teatro Sociale (via Vincenzo Bellini 3) "La stagione delle turcherie" con musiche di Jean-Baptiste Lully, Franz Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart, Giuseppe Donizetti, Ludwig van Beethoven, Gioachino Rossini, eseguite dall'Orchestra Cantelli.
BRESCIA. Sabato 11, ore 21, al Teatro Grande (corso Zanardelli 9) "When Past and Future Collide: John Cale and Band + Orchestra". Il concerto di John Cale è a pagamento.
LECCO. Martedì 14, ore 21, l'Auditorium presso la Casa dell'Economia, sede della Camera di Commercio (via Tonale, 30), ospita il concerto di Federico Colli, pianoforte, con musiche di Chopin e Schumann.
MONZA. Lunedì 16 al Duomo (piazza Duomo), ore 21, l'Orchestra I Pomeriggi Musicali con Carlo Tenan, direttore, Barbara Massaro, soprano, Elena Caccamo, mezzosoprano, Markus Placci, violino, Federica Falasconi, organo, esegue musiche di Barber e Bach. Per i cinque concerti si prevede un totale di 3.500 spettatori.
Il calendario completo del Festival Internazionale della Musica è disponibile sul sito della manifestazione.
Info: www.mitosettembremusica.it
|