Prosegue fino al 29 agosto la tradizionale rassegna enogastronomica "Il Casolet nella cucina solandra". Giorni all'insegna dei tipici sapori trentini in Val di Sole, particolarmente arricchiti dal Casolet, tipico formaggio solandro. Giorni in cui, presso gli esercizi convenzionati, si potrà sempre degustare un menù tipico con almeno un piatto a base di formaggio "Casolet"; acquistare a prezzo speciale "il cestino del formaggio"; partecipare ad un ricco programma che prevede visite guidate alle stalle e alle malghe, ai caseifici con degustazione dei formaggi, incontri enogastronomici con degustazione del "casolet" in abbinamento ai prodotti tipici trentini, partecipazione alla "caserada" per assistere alla tradizionale lavorazione dei prodotti lattiero caseari con degustazione.
Il grande protagonista della rassegna è dunque questo prodotto tipico della Val di Sole che ha la rara caratteristica di essere realizzato solo con latte vaccino crudo. La sua pasta tenera e profumata esprime inoltre tutto l'aroma dei pascoli di alta montagna. Il nome Casolèt deriva dal diminutivo latino Caseolus (piccolo formaggio) e sta ad indicare infatti un piccolo cacio di montagna (10 cm di diametro) a pasta cruda e tenera, a latte intero e con una precisa storia ed indicazione geografica. Un tempo era prodotto solo in autunno, quando le mandrie erano già scese dagli alpeggi estivi e le mungiture erano scarse: il Casolèt era dunque il piccolo formaggio di casa per eccellenza, da consumare prevalentemente in famiglia nei mesi invernali.
Ristoranti, agritur ed osterie tipiche presenteranno particolari menù (costo da 7 a 35 euro), proponendo almeno due portate a base di casolèt con abbinamento di vini, partendo ad esempio dall'insalata di pere e casolèt sino ai gnocchetti di pane e ortiche al casolèt, alla scaloppa alla Solandra con casolèt, finferli e porcini, sino alla polenta concia e casolèt, fonduta leggera al casolèt e tortel di patate con casolèt, persino gelato e mousse al casolet. Il piccolo formaggio solandro sarà inoltre proposto in alcune interessanti portate ideate dalle numerose pizzerie aderenti all'iniziativa, così come con aperitivi ed assaggi nei wine bar valligiani.
In programma anche diverse visite guidate ai caseifici (Mezzana, Peio Paese e Terzolas) con dimostrazioni pratiche della lavorazione del Casolèt, numerose visite guidate a stalle e malghe, nonché la gustosa manifestazione Gusto Trentino (24 agosto ad Ossana e 27 agosto a Malè). Novità di quest'anno l'evento "Non Solo Casolet": nelle splendide piazze del centro storico di Malè, il 27 ed il 28 agosto gli allevatori solandri porteranno i loro animali, dando la possibilità a tutti di vedere dal vivo la reale vita e preziosa attività dell'allevatore. La nuova manifestazione è organizzata dall'Unione Allevatori della Val di Sole in collaborazione con Comune di Malè, APT Val di Soe, Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e Sole, Circolo Culturale "S.Luigi", il patrocinio del Progetto Leader della Val di Sole ed il sostegno delle Casse Rurali solandre.
"Il Casolet nella cucina solandra" è organizzata dall'Azienda per il Turismo delle Vali di Sole, Peio e Rabbi e coinvolge 82 hotel, 32 tra ristoranti, pizzerie ed agritur, nonché 13 wine bar della valle. L'iniziativa conta inoltre sulla collaborazione dei caseifici "Cercen" di Terzolas, "Presanella" di Mezzana e "Turnario" di Peio Paeseo.
Info: www.valdisole.net
|