L'Alpe di Siusi (Bolzano) dedica alla buona tavola una serie di appuntamenti da far venire l'acquolina in bocca. Dal 29 agosto al 12 settembre protagonista è lo Strudel, dolce o salato, in tutte le sue variazioni. Questa prelibatezza trova nell'autunno la sua stagione d'elezione con l'abbondanza di mele, frutti di bosco, funghi, verdure ed erbe. Bar, ristoranti, locali aderiscono alle settimane dello strudel e ognuno propone la sua specialità: prugne, albicocche, uva, castagne, ricotta, pere, papavero, zucchine, formaggio grigio, rose, crauti, zucca…
Martedì 31 agosto in programma un'escursione culinaria con corso di cucina dello strudel. Si parte da San Valentino e si arriva al maso Paten, dove si può assistere alla preparazione di Marianna, collaborare e naturalmente assaggiare (costo 20 euro a persona, numero minimo partecipanti 6 massimo 10). Venerdì 3 settembre, in compagnia di Margaret Wunderlich si può raggiungere San Osvaldo per gustare lo squisito strudel, passando dal mulino Malenger e fermandosi al maso Puntschiederhof per assaggiare il succo di mela di produzione propria (costo 10 euro a persona, numero minimo partecipanti 8). La Festa dello Strudel a Siusi si svolge venerdì 10 settembre, in omaggio all'inizio della raccolta della stagione delle mele, che restano sempre l'ingrediente più classico e apprezzato.
Dal 23 settembre al 3 ottobre appuntamento con Canederli & Canederli. I tipici Knödel, originariamente cibo dei poveri con il passare del tempo si sono trasformati in una specialità ghiotta e raffinata, arricchiti di sapori e condimenti. Escursione con corso di cucina in programma martedì 28 settembre, da Castelrotto verso il maso Paten a San Valentino dove, sotto la guida della contadina. prima si preparano e poi si gustano i canederli con pane e speck (costo 20 euro a persona, numero minimo partecipanti 6, massimo 10). Giovedì 30 settembre si può partecipare invece ad una escursione a Sant'Osvaldo, con degustazione di canederli (costo 20 euro a persona, numero minimo partecipanti 6, massimo 15). Tantissime le varianti, tutte da assaggiare, di questa specialità: formaggio di malga e speck; funghi e cavolo bianco; grano saraceno e crauti; zucca e semolino; caprino e cappuccio rosso; cirmolo e ragù d'agnello: barbabietole e porri; gorgonzola e rape rosse; ortiche e pomodori…. E se lo strudel può essere salato, il canederlo può essere dolce e il gusto si arricchisce con prugne, albicocche, mele, vaniglia e melissa.
Dal 1 al 31 ottobre in programma la 33esima edizione della "Dispensa di Fiè" così gradita agli amanti delle tradizioni culinarie che troveranno amore, passione e rivisitazione dei piatti tipici, per gustare il vero sapore dell'Alto Adige. Da metà ottobre a fine novembre è anche periodo di Törggelen, la celebrazione dei primi frutti della vendemmia e del vino nuovo. Masi, trattorie, ristoranti imbandiscono menu a base di castagne, mosto dolce, speck, salamini affumicati, dolci e piatti della tradizione contadina più autentica. Sono in programma escursioni e passeggiate per raggiungere le malghe dove gustare queste prelibatezze anche per una sostanziosa merenda, con prezzi che vanno dai 12 ai 20 euro circa.
Info: www.alpedisiusi.info
|