In autunno il Tuscan Coast and Islands Walking Festival 2010 torna ad animare il Parco dei Monti Livornesi. Dal 25 settembre al 7 novembre sono in programma quattro appuntamenti in tre fine settimana, per scoprire la bellezza insita nella natura in questa stagione dai colori straordinari, e la sua commistione con l'opera dell'uomo.
Sabato 25 settembre si assiste ad una vera lezione di educazione ambientale, partecipando all'operazione Fondali Puliti. Il gruppo Archeosub di Livorno organizza la pulizia del fondale di Calafuria insieme ai partecipanti, con tanto di consegna degli attestati. L'accesso è gratuito.
Sabato 16 ottobre è in programma una escursione di una mattinata nella zona del Gabbro, alla scoperta di funghi, piante, fossili, minerali e vecchi mulini, a partecipazione gratuita.
Domenica 17 ottobre si parte alla scoperta delle miniere di magnesite, nella zona meridionale dei Monti Livornesi, a cura del WWF di Livorno. Il costo è di 1.50 per i soci e 3.50 per i non soci.
Domenica 7 novembre escursione nella Valle del Chioma, lungo un facile sentiero dagli scorci suggestivi con sosta per un brunch o un pranzo al sacco in agriturismo. Anche questa passeggiata è organizzata dal WWF di Livorno e il costo è di 1.50 per i soci e 3.50 per i non soci.
Info: www.tuscanywalkingfestival.it - www.toscanacosta.it
|