Dal 9 al 12 settembre la cittadina rinascimentale di Città della Pieve, in provincia di Perugia, ospita la seconda edizione di "Aphrodisiac" e lo trasforma in originale occasione di incontro tra culture. Un vero e proprio viaggio nel mondo sensuale e misterioso dell'afrodisiaco alla scoperta del rapporto tra cibo ed eros, dei sapori, dei suoni, ma anche dei profumi e delle tradizioni afrodisiache. Il festival si presenta quest'anno con un programma particolarmente variegato, spaziando dalle degustazioni alle mostre d'arte, dai trattamenti di bellezza alla danza, dalla cucina alla letteratura al cinema, compresa un'ampia Mostra Mercato dell'Afrodisiaco, ospitata nel Mercato coperto ed aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 22.30. Un vero e proprio bazar, dall'atmosfera suggestiva e sensuale, dove si potranno trovare erbe, spezie, bevande, cibi, profumi, gioielli, libri e tutto quanto può essere considerato afrodisiaco.
Cibo. Cooking Show (piazza Matteotti, sabato 11 ore 11 e 17) per un'avvincente gara tra chef che si sfideranno davanti al pubblico nella realizzazione di invitanti piatti afrodisiaci. Degustazioni afrodisiache (Rocca di Città della Pieve, tutti i giorni vari orari): quattro imperdibili appuntamenti degustativi che si ripetono ogni giorno con alcuni dei prodotti afrodisiaci più amati. A cominciare dallo zafferano, pregiato e raffinato padrone di casa, che ci faranno conoscere gli esperti del Consorzio "Il Croco di Pietro Perugino" Zafferano di Città della Pieve (tutti i giorni alle 16.30, domenica 12 doppio appuntamento alle alle 12 e alle 16.30). Alle 17.30 (domenica 12 anche alle 10) sarà invece la volta del tè e di altri infusi afrodisiaci, che saranno protagonisti delle degustazioni curate da La Pianta del Tè. Quindi, il cioccolato, spiegato dagli esperti della Cioccolateria dell'Agnese con cui l' appuntamento è ogni giorno alle 18.30 e domenica 12 anche alle ore 11. Appuntamento anche con l'happy hour e gli speciali aperitivi afrodisiaci a cura della Cooperativa Lagodarte, ogni giorno presso il Cortile della Rocca (ore 11, 13 e 18/23). Per assaporare a pieno tutto il gusto dei prodotti afrodisiaci, i principali ristoranti della città, in occasione della kermesse, offrono la golosa opportunità di degustare i Menu afrodisiaci, una speciale selezione di ricette afrodisiache, cucinate dagli chef con i prodotti del territorio.
Benessere (Palazzo della Corgna, venerdì 10, sabato 11 e domenica 12). Le Terme di Chianciano aprono una originalissima Beauty Farm afrodisiaca. Personale esperto sarà a disposizione per trattamenti (viso, mani e decolleté) a base di vino e tartufo, essenze afrodisiache per eccellenza (ingresso e trattamenti gratuiti, prenotazioni in loco). Inoltre, L'Ape Contadina propone un laboratorio sull'arte del profumo e delle erbe per conoscere le tante proprietà afrodisiache delle piante. In esclusiva, si potrà provare ed acquistare il Profumo Aphrodisiac, una particolare essenza messa a punto dai maestri profumieri de L'Ape Contadina apposta per l'edizione 2010 del festival, dall'aroma unico e seducente..
Ballo (venerdì 10, sabato 11 e domenica 12). Non poteva mancare uno spazio dedicato ad alcuni dei balli più passionali, magari da vivere in coppia. Per chi è già esperto, ma anche per i principianti, Aphrodisiac offre l'opportunità di laboratori di Chacarera, la tipica danza argentina di corteggiamento e di Tango, in collaborazione con Choco Tango Festival, di Salsa cubana, Salsa portoricana e Bachata con i maestri della Scuola di ballo Guarachando. Infine, sensualissime lezioni di Danza del ventre per scoprire i segreti delle ammalianti danzatrici orientali, con la collaborazione della MC Dance Company. Sabato e domenica, nel tardo pomeriggio, in piazza Matteotti, avvincenti esibizioni dei maestri e ballerini delle scuole per uno spettacolo unico.
Cinema (Chiostro di Palazzo Orca, tutti i giorni ore 22). Possibilità di assistere alla proiezione di quattro capolavori del cinema internazionale in cui il cibo è legato all'eros, diventa mezzo di elevazione e di cambiamento. Giovedì 9 sarà proiettato "In the mood for love" del regista Kar-wai Wong, storia dei brevi incontri ritrosi tra Chow Mowan e Su Lizhen, vicini di casa che scoprono casualmente che i rispettivi coniugi sono amanti e, tra una rivelazione e l'altra, finiscono per innamorarsi anche loro senza però voler dar seguito a questo sentimento. Venerdì 10, sarà "Un tocco di zenzero" diretto da Tassos Boulmetis ad intrattenere il pubblico di Aphrodisiac con il racconto di un pranzo che, per Fanis, il protagonista del film, diventa occasione di viaggio nei ricordi di una vita. Sabato 11 appuntamento con il simpatico "Soul Kitchen "di Fatyh Akin, commedia ambientata in Germania, capace di mescolare con sapienza buoni sentimenti, alta cucina e musica. A chiudere la quattro giorni del cinema afrodisiaco "A qualcuno piace caldo" con l'indimenticata Marylin Monroe. Il film, girato nel 1959 dal regista Billy Wilder, narra la storia di due musicisti (Tony Curtis e Jack Lemmon), che per sfuggire alla mafia si fanno ingaggiare in un'orchestra di sole donne. Ogni film sarà anticipato (a partire dalle ore 21.30) dalla proiezione di cortometraggi a cura di Francesco Costantini sul tema "Amore e Passione", che sarà anche il soggetto portante della prossima edizione del Muving Film Fest, concorso gratuito, aperto a registi e film-maker di ogni nazionalità. In occasione di Aphrodisiac, giovedì 9 settembre (ore 17 presso il Teatro Accademia degli Avvaloranti) si terrà la presentazione ufficiale del concorso con tanto di aperitivo afrodisiaco.
Teatro, Musica, Letteratura e Arte. Per tutti gli appassionati di teatro e di musica Aphrodisiac propone la rappresentazione dell'Orlando, dal romanzo di Virginia Woolf, a cura della MC Dance Company (giovedì 9 e venerdì 10, ore 21 al Teatro Comunale Accademia degli Avvaloranti), il più moderno racconto multietnico Succulentiae (tutti i giorni in Piazza di Spagna, alle ore 21) a cura dell'Associazione Culturale Focofieno ed infine il Concerto per pianoforte e violino di Christopher Smith (domenica 12, ore 12, Chiostro di Palazzo della Corgna). Nell'ambito del Caffè letterario, invece, i visitatori di Aphrodisiac potranno partecipare ad un vero e proprio viaggio nella letteratura erotica di tutti i tempi, partendo dalla poesia amorosa di Catullo, a quella del Novecento, fino al più moderno e attuale "Sul filo sottile del desiderio", romanzo che racconta la storia di Barbara e della sua passione travolgente. Gli appuntamenti con il Caffè letterario sono: giovedì 9 (ore 18.30) presso il Bistrot del Duca a cura di Lucia Annunziata, venerdì 10 (ore 19) presso de gusti bus VinOlio Zafferano etc…. (via P. Vannucci, 31) a cura di Maria Luisa Meo e Alessandro Manzini ed infine sabato 11 (ore 18.30) al Caffé degli Artisti, a cura di Nadia Turriziani, autrice di "Sul filo sottile del desiderio", edito da Diamond Editrice. Ingresso gratuito. Tra le novità dell'edizione 2010 anche il concorso "Stimolate la fantasia!" rivolto ad artisti, professionisti e non, per la realizzazione di un'opera sul tema dell'afrodisiaco. L'arte avrà poi un ampio e diversificato spazio nell'ambito di Aphrodisiac 2010, che ospita originali mostre sul tema dell'afrodisiaco, dell'eros e della passione. Appuntamento speciale è (sabato 11, Palazzo della Corgna) quello con "Cromologia afrodisiaca. Il colore e i cinque sensi". Il seminario, a cura dell'Accademia di Belle Arti di Terni, affronta il tema del colore in relazione alla sensualità e alle emozioni, con dimostrazione live di make-up artist in diretta che il pubblico potrà sperimentare letteralmente sulla propria pelle.
Aphrodisiac è ideato da La Fabbrica delle Idee e realizzato insieme al Comune di Città della Pieve e Sedicieventi con la collaborazione ed il patrocinio della Regione dell'Umbria, la Provincia di Perugia, la Camera di Commercio di Perugia, l'APT Umbria, l'Adisu, la Comunità Montana Monti del Trasimeno e il Consorzio di Tutela dello Zafferano "Il Croco di Pietro Perugino".
Info: www.aphrodisiac.it
|