“Giostra dei castelli” e l’invasione dei Turchi diventa spettacolo
Pubblicato il: 23/08/2010

AgendaEventi: Pordenone > 18/19 settembre 2010


Si narra che, nel 1499, un'orda sterminata di Turchi occupò e mise a ferro e fuoco i territori limitrofi di Pordenone. Gli invasori si asserragliarono in Comina così sicuri della loro superiorità, che la notte non misero neppure una sentinella di guardia. Ecco che un gruppo di valorosi balestrieri di Spilimbergo, armati fino ai denti, la notte del 30 settembre, irruppero a cavallo nell'accampamento nemico, urlando rabbiosamente e mettendo tutto a soqquadro.

L'incursione così irruenta e fulminea costò molte perdite tra i Turchi e li portò ingenuamente a credere che quelle furie vendicatrici fossero solo le prime schiere di più ingenti truppe veneziane in arrivo e rimasero impauriti a tal punto che batterono subito in ritirata.

La "Giostra dei Castelli" è la rievocazione del gesto epico di quei pochi uomini. La manifestazione prevede due giorni di vita medievale nello storico quartiere di Torre, con bivacchi, animazioni e spettacoli all'aperto nella suggestiva cornice del Castello e della Villa Romana di Torre di Pordenone. Si conclude infine la domenica con l'assegnazione dell'ambito Palio cavalleresco al vincitore.

Info:
www.turismofvg.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack