Dal 26 al 29 agosto torna lo storico appuntamento con la fantasia, dedicato quest'anno al racconto di R. L. Stevenson "L'Isola del Tesoro". Tra scenografie e spettacoli di strada, Riva del Garda (Trento) sarà invasa da pirati, navi, isole deserte, mappe del tesoro, gambe di legno e bauli misteriosi: "Notte di Fiaba 2010" promette anche quest'anno a grandi e piccini tutte le emozioni che solo le fiabe sanno regalare. Quattro giorni all'insegna del divertimento e della tradizione, tra racconti, giochi, animazioni, musica e l'immancabile spettacolo pirotecnico.
È dagli anni 50 che Riva del Garda ospita "Notte di Fiaba": dal 1999, però l'appuntamento ha cambiato formula e ha scelto di riproporre ogni anno una favola diversa. I protagonisti di Alice nel Paese delle Meraviglie sono stati i primi, nel 1999, a trasformare la città in uno scenario fiabesco; nel 2000 Riva del Garda si è trasformata nell'Isola che non c'è di Peter Pan; Mary Poppins nel 2001 ha distribuito magia dalla sua borsa; Pinocchio nel 2002 ha fatto incontrare i suoi amici ai bambini; Biancaneve e i Sette Nani hanno sfilato nel 2003; il meraviglioso mondo del Mago di Oz ha incantato nel 2004; Mowgli e il Libro della Giungla hanno emozionato il pubblico nel 2005; Ali Babà e i 40 ladroni nel 2006 hanno trasformato Riva in un posto da Mille e una notte; Pippi Calzelunghe nel 2007 ha portato tutta la sua allegria; nel 2008 è statala volta della grande avventura della Spada nella Roccia e nel 2009 dei due fratellini Hänsel & Gretel. Quest'anno Riva del Garda rivivrà le avventure dei pirati de "L'Isola del Tesoro".
Il modo migliore per cogliere appieno la trasformazione che subisce Riva del Garda in questi giorni di festa è viverla attraverso l'itinerante "Viaggio nella fiaba", uno spettacolo teatrale in cui il pubblico, accompagnato da una compagnia di attori e musicanti per il centro storico della città, è coinvolto attivamente ed è invitato a vivere in prima persona il gioco del racconto, travestendosi come i personaggi della fiaba. Numerosi sono poi gli spettacoli di strada, con attori, equilibristi e giocolieri; i bambini potranno anche divertirsi negli spazi gioco e nei laboratori creativi. Per i più grandi la manifestazione offre concerti, mercatini e mostre fotografiche. Ampio spazio anche alla gastronomia locale. Grande attesa per la sera del 28 agosto, data dello spettacolo pirotecnico.
Ingarda Trentino SpA, Azienda per il Turismo, propone un pacchetto vacanza a prezzo speciale valido dal 26 al 29 agosto: costo per famiglia (2 adulti + 1 bambino) da 499 a 685 euro. La quota comprende: 3 pernottamenti con trattamento di mezza pensione in hotel; passeggiata con vista alla scoperta del Garda Trentino; biglietti per partecipare al viaggio nella fiaba; omaggi della manifestazione.
Info: www.gardatrentino.it
|