Un’elegante dimora storica nella riserva di caccia dei nobili Estensi
Pubblicato il: 23/08/2010

Vitto&Aloggio: Horti della Fasanara - Ferrara


A Ferrara a pochi passi dal Castello Estense e dal Palazzo dei Diamanti si trova Horti della Fasanara, uno dei luoghi più affascinanti e curati della città, in cui storia, arte e natura si intrecciano in una splendida cornice rinascimentale. Una dimora storica dell'Ottocento, splendidamente restaurata, elegante e raffinata per i viaggiatori che apprezzano il bello, l'armonia, la tranquillità, la cultura, ma anche un lusso accessibile. Da scoprire, magicamente, durante le sere estive, quando le luci calano e i colori, insieme ai profumi e i dettagli, ne accentuano la suggestione.

La splendida villa si trova all'interno di quella che un tempo rappresentava la riserva di caccia dei nobili Estensi in un contesto ambientale di rara bellezza che regala emozioni a chiunque giunga a visitarla. Circondata da un incantevole parco di circa 10mila mq, caratterizzato da alberi secolari di ineguagliabile valore, questa elegante dimora rappresenta l'ispirazione per eventi dall'atmosfera esclusiva e ricercata, sia di carattere privato che aziendale o culturale, quali feste, ricevimenti, matrimoni, incontri di lavoro, degustazioni, cene di gala, serate a tema, presentazioni letterarie…

Horti della Fasanara è la location ideale per chi è alla ricerca di un luogo tranquillo, inedito, di una cornice affascinante e romantica per rendere assolutamente indimenticabile ogni momento.
A qualche centinaio di metri, le auto corrono lontane da questa "campagna interna alla città" che resiste immutata dal Rinascimento, quando Biagio Rossetti curò per la signoria degli Estensi l'allargamento della cinta muraria di Ferrara. Fu Ercole I d'Este infatti a destinare, ai tempi dell'addizione, uno spazio alla campagna entro le mura cittadine: spazio che ancora resiste.

Un parco assolutamente inaspettato in cui non è difficile immaginare di essere nel favoloso Giardino dei Finzi Contini descritto da Giorgio Bassani e con un po' di fortuna udire le biciclette e le risate di Micòl e Alberto. Scenario fiabesco, quindi, per trascorrere una serata a due o insolita con gli amici, immersi nel silenzio e nella quiete di questo luogo magico, a pochi minuti dal centro della città di Ferrara, sorseggiando un cocktail a base di frutta e fiori, prima di una deliziosa cena all'aperto o nei saloni della raffinata Villa.

Horti della Fasanara è strutturata in 4 lussuose suite e 2 signorili camere matrimoniali, ideali per un soggiorno all'insegna dello stile e dell'eleganza, dotate di tutte le comodità e finemente impreziosite con romantici letti a baldacchino, soffitti a cassettoni, servizi privati con cromoterapia, minibar, macchina per caffè espresso e dock per I-Pod.

Info:
www.hortidellafasanara.com

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack