Un ricchissimo calendario di eventi in Valtellina e Valchiavenna
Pubblicato il: 23/08/2010

AgendaEventi: Provincia di Sondrio > Dal 24 agosto al 24 ottobre 2010


L'estate sta per finire e si avvicina l'autunno con la sua aria frizzante e la sua esplosione di colori che tingono i boschi sui pendii delle montagne. Scoprire la provincia di Sondrio in questo periodo dell'anno regala anche la possibilità di partecipare a una serie di appuntamenti, dallo sport al folclore, ma soprattutto a momenti dove i protagonisti saranno i sapori e i prodotti di stagione come funghi, formaggi d'alpeggio e vini.

Valtellina Basket Circuit (dal 24 agosto al 3 settembre, Bormio). Si rinnova l'ormai classico appuntamento estivo del grande Basket in Valtellina.
Sagra dei Crotti e percorsi "Andèm a Cròt" (29 agosto, 3/5 e 11/12 settembre, Chiavenna). Atteso incontro con i gustosi sapori locali nei caratteristici "crotti" di Chiavenna aperti in occasione della sagra in un'atmosfera di allegra convivialità. Ricca kermesse di manifestazioni culturali, folcloristiche e sportive.
Il Grappolo d'Oro (3 al 12 settembre, Chiuro). Appuntamento, giunto alla XXVII edizione, con i migliori vini della Valtellina. Frammenti di storia, appuntamenti col gusto, momenti di cultura, cabaret, sport e canto corale faranno da sfondo al vero re della festa: il grande vino valtellinese.
Walking Valtellina (5 settembre, Tirano). Camminata non competitiva aperta a tutti i walker e nordic walker lungo percorsi che si snodano tra gli angoli più panoramici di Tirano e del circondario.
1° International Livigno Chess Open (10/18 settembre, Livigno). Festival Scacchistico Internazionale Valtellina Open.
Il Pizzocchero d'Oro (11/12 e 18/19 settembre, Teglio). Questo borgo, ricco di arte e cultura, celebra la gustosa specialità della cucina locale: i famosi pizzoccheri.
Trofeo Creval (11 settembre, Chiuro). Incontro Internazionale di atletica leggera per rappresentative regionali.
Alta Rezia Mountain Day (12 settembre, Valdidentro). Escursionisti, biker, nordic walker, tutti insieme per un giorno tra Valtellina, Valposchiavo ed Engadina.
Sagra dei Funghi (12 settembre, Bema). Sagra in onore dei funghi porcini raccolti negli ombrosi boschi delle Orobie in un contesto di bancarelle e mostre per le vie del paese. Bema, domenica 12 settembre
Sagra del Bitto (17/19 settembre, Gerola Alta). La Sagra promuove il famoso formaggio locale "Bitto" Dop, riconosciuto come il re della produzione casearia valtellinese.
Festa dell'Alpeggio (18/19 settembre, Chiesa in Valmalenco). Cultura, tradizioni, zootecnia, enogastronomia. La Festa dell'Alpeggio riunisce questi temi per celebrare gli operatori della montagna ed onorare il duro lavoro che preserva il territorio e regala bontà casearie.
Folklore ai Castelli (19 settembre, Grosio). Gruppi folkloristici provenienti da regioni diverse si incontrano a Grosio, paese custode di antiche tradizioni.
Week end d'Autunno (da fine settembre a metà novembre, Teglio). Gustose proposte gastronomiche presso i ristoranti tipici di Teglio che propongono menù a tema, nei mesi di settembre, ottobre e novembre.
Morbegno in Cantina (1/3, 8/10 e 16/17 ottobre, Morbegno). L'iniziativa prevede visite alla vecchie cantine del centro storico di Morbegno e Traona, con degustazione di vini di Valtellina e prodotti locali, nei week-end 1/3 e 8/10 ottobre. L'appuntamento prosegue con le cantine di Mello sabato 16 e domenica 17 ottobre.
Gustosando (2/3, 9/10 e 16/17 ottobre, Dazio). Tour enogastronomico, giunto alla VII edizione, di antichi sapori nelle cantine storiche della Costiera dei Cèch per i cultori della buona cucina alla scoperta dei piatti della tradizione locale.
Sagra della Castagna (2-3 ottobre, Rasura). In questo piccolo e grazioso paese della Valgerola, si festeggia il prezioso "frutto" del bosco che per secoli è stato uno dei nutrimenti principali delle popolazioni locali.
Sondrio Festival (4/9 ottobre, Sondrio). Ai primi di ottobre la città di Sondrio torna ad essere capitale mondiale della cinematografia dedicata ai parchi e alle riserve naturali con Sondrio Festival, la Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi giunta alla XXIV edizione.
Sagra della Mela e dell'Uva (8/10 ottobre, Villa di Tirano). La sagra si svolge in onore dell'uva "brugnola" e della "melavì", le coltivazioni a monte e a valle dell'antico borgo dove, nei giorni della manifestazione tutto è imperniato su questi due preziosi frutti della terra.
Mostra del Bitto (15/17 ottobre, Morbegno). Storica esposizione giunta alla 103esima edizione e concorso del migliore formaggio "Bitto"; Fiera Regionale dei Prodotti della Montagna Lombarda; terza Rassegna Enogastronomica "Valtellina Golosa".
Autunno Tiranese (23/24 ottobre, Tirano). Gusto, cultura e antiche dimore: degustazione di vini e prodotti tipici nel centro storico di Tirano.
Stravalfurva (19 settembre, Valfurva/S. Caterina). Corsa in montagna e prova di mountain bike non competitive in Valfurva nel Parco Nazionale dello Stelvio.
Trofeo Ezio Vanoni (23/24 ottobre, Morbegno). Campionato Italiano di corsa in montagna a staffetta (53esima edizione). Manifestazione di livello internazionale con interessanti iniziative speciali tutte da scoprire.

Info:
www.valtellina.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack