Ai primi di ottobre la località balneare di Grado (Gorizia) si tingerà di giallo per una panoramica a 360° sull'universo "giallo" affrontandone le varie sfaccettature: Giallo in edicola, Giallo in libreria, Giallo in cronaca, Giallo al cinema, Giallo a teatro, Giallo a tavola. "Grado Giallo" è il festival letterario dedicato a tutti gli appassionati della letteratura giallo-noir con conferenze, spettacoli, laboratori, eventi enogastronomici a tema.
Dal 1 al 3 ottobre la terza edizione del Festival tratterà tra i temi principali anche "l'Ecomafia". Proprio nell'anno della Biodiversità, Grado Giallo quest'anno si concentra sui crimini ambientali, sulla scrittura noir che denuncia la distruzione del territorio ed i possibili scenari apocalittici. Inoltre "Poliziotti-scrittori", altro tema previsto, prevede la partecipazione di operatori della Polizia Scientifica che spiegheranno le affascinanti dinamiche che caratterizzano il loro compito al servizio della società.
Il programma della manifestazione spazia dalle classiche conferenze ed incontri con gli autori alle proiezioni e agli spettacoli, comprendendo, inoltre, laboratori ed iniziative varie. Quest'anno è prevista una sezione speciale riservata a dottorandi e ricercatori, con l'annuale seminario sul giallo al quale parteciperanno docenti e studenti delle Università italiane.
Di grande richiamo gli appuntamenti enogastronomici a tema come gli "Aperitivi con il giallo", degustazioni e cene nei ristoranti che per l'occasione propongono menù ispirati al genere giallo-noir e l'imperdibile "Cena con il delitto", una rappresentazione teatrale che prende vita durante una cena in cui i commensali diventano parte attiva dello spettacolo collaborando con gli attori alle indagini per la soluzione del caso.
Una sezione è dedicata alle attività con la scuola: i bambini e i ragazzi saranno coinvolti negli incontri con scrittori e giornalisti e in attività creative avvincenti da realizzarsi all'aperto nei vicoli del centro storico. Ai bambini e alle famiglie è riservato il progetto "Giallo Rodari/Rodari Giallo". Il 2010, infatti, è l'anno rodariano e anche Grado Giallo vuole rendere omaggio allo scrittore e alla sua opera per raccontarla con una modalità originale: una corriera allestita con fotografie, oggetti, parole e tanti libri.
Tre giornate coinvolgenti in una Grado insolitamente vestita di giallo, ambientazione perfetta per storie enigmatiche grazie al fascino e mistero evocati dal fitto intreccio di calli e vicoli della cittadina. Tante dunque le iniziative che si susseguiranno indirizzate a un pubblico composto da esperti, appassionati, ma anche semplici curiosi. Quest'anno, infine, in onore alla terza edizione dell'evento, verrà proposto un terzo Grado davvero originale... Non esserci è un delitto!
Info: www.turismofvg.it - www.grado.info
|