Ancora una volta I Primi d'Italia, manifestazione dedicata al primo piatto italiano, che si terrà a Foligno (Perugia) dal 23 al 26 settembre, si pone non solo come grande kermesse di spettacolo, ma anche come importante momento di approfondimento culturale. Il viaggio all'interno della corte di Palazzo Trinci ospiterà, come di consueto, le creative produzioni artigianali messe in mostra nelle gallerie dedicate ai migliori pastifici italiani, quali: la Galleria dei Formati Speciali, un'esposizione dedicata ai formati più insoliti, come paste a forma di dollari, gigli fiorenti, piedoni, macchinette, stelle alpine, ragni, fantasmi, trulli e tanti altri formati e la Galleria dei Formati Regionali, dove sarà possibile incontrare bigoli veneti, tajarin piemontesi, pizzoccheri lombardi, trofie liguri, cjarsons della Carnia, malloreddus sardi e strangozzi umbri.
A Palazzo Trinci sarà ubicata anche la mostra mercato Boutique della Pasta, esposizione e vendita riservata a 50 aziende nazionali che vantano produzioni artigianali di qualità. Lo scopo è quello di far avvicinare ed educare i visitatori alla 'riscoperta' delle svariate specialità provenienti da illustri pastifici e storiche aziende.
La novità di questa edizione sarà però rappresentata dal ricco calendario di mostre, seminari e attività culturali all'interno del nobile Palazzo Candiotti, quali: "l'Arte del ricevere", "Libri da gustare", "Pillole di economia domestica" e "Laboratori sensoriali". Ci saranno anche momenti dedicati al bon ton e all'Arte del ricevere, grazie alle lezioni a cura dell'esperta Barbara Ronchi della Rocca, ma anche momenti legati alla lettura in occasione dei Libri da Gustare, una rassegna dedicata ai volumi di enogastronomia e di territorio curata da Claudia Ferraresi.
Si parlerà anche di economia domestica con 3 mini lezioni per imparare a comperare con competenza: giovedì 23 e sabato 25 settembre sarà la volta dell'azienda Novamont che sensibilizzerà il pubblico con tematiche riguardanti la sostenibilità ambientale e l'eco-shopping a tavola; sempre in data sabato 25 arriveranno anche "I consigli della nonna", vere e proprie pillole di saggezza da custodire con riguardo. Non mancheranno neanche i laboratori sensoriali, un percorso di analisi comparative dedicato alla pasta di qualità, ai fiori del miele umbro e al riso italiano.
All'interno delle 14 sale affrescate del palazzo folignate troverà posto anche l'arte, sia in occasione della "Galleria del packaging", una ricca esposizione delle migliori e più originali confezioni di pasta, sia in occasione del "Food Design" con le sue sculture, i suoi preziosi gioielli e gli originalissimi abiti, tutti rigorosamente realizzati in pasta.
I Primi d'Italia è organizzato da Epta Confcommercio.
Info: www.iprimiditalia.it
|