Morbidi declivi coperti di vigne e alberi da frutto che scendono a lambire le acque di origine glaciale del lago di S. Massenza; il fascino selvaggio del bacino di Cavedine che brilla incastonato tra le marocche, un'enorme distesa di massi franati dai soprastanti Monte Brento e Monte Casale; il tesoro dell'antico castello di Toblino che domina le acque dell'omonimo specchio lacustre. Uno spettacolo di impareggiabile bellezza reso ancor più unico dal blu del cielo notturno e dal brillare delle stelle che rischiarano la Valle dei Laghi in una fresca notte di fine estate.
È questo lo scenario de I Romantici Itinerari dell'Acqua, l'ultimo appuntamento in programma giovedì 23 settembre con le escursioni in MTB al chiaro di luna proposte dall'APT Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi in collaborazione con l'Elite Bike School di Gilberto Simoni. Una serata in sella guidati dai campioni della scuola e pronti a scoprire i gioielli della Valle dei Laghi, un paese delle meraviglie dove si mescolano armoniosamente vegetazione mediterranea e alpina, olivo, faggio, leccio e conifere così come alloro e muschio. E dove decine di specchi d'acqua e pittoreschi borghi alpini sono incorniciate dalle pendici fitte di boschi del Monte Bondone, vero e proprio paradiso insieme a tutto il territorio di Trento e della Valle per gli appassionati delle due ruote, con oltre 400 km di piste ciclabili circondati da splendidi scorci naturali.
Un appuntamento romantico e suggestivo che dopo due ore di rilassante pedalata tra paesaggi mozzafiato premierà tutti i partecipanti con una degustazione eno-gastronomica di prodotti tipici e, per chi lo desidera, con la cena finale in un locale caratteristico. Percorso: 22 km circa, tempo di percorrenza 2 ore circa. Quota di partecipazione: 12 euro (6 euro possessori Trento Card). Prenotazione obbligatoria.
Info: www.apt.trento.it
|