L'estate non è ancora finita e si comincia già a parlare di autunno, freddo e, con essi, dell'arrivo di raffreddori, bronchiti, otiti. Piccoli fastidi o veri e propri malanni, che, insieme alla classica influenza, fanno subito dimenticare le vacanze appena trascorse… Per ritrovare la forma perduta non mancano vecchi rimedi della nonna o terapie farmacologiche di ultima generazione. È però ancora più utile agire in ottica preventiva, con terapie che siano in grado di fornire uno scudo alleato contro l'arrivo dei malanni di stagione.
Un mezzo efficace per contrastare le infezioni alle vie respiratorie è costituito dalle terapie termali. "In periodi di quiescenza sintomatologica e in associazione alle tradizionali terapie farmacologiche, le cure con acqua termale sulfurea salsobromoiodica come quella di Terme di Sirmione permettono di diminuire il numero degli episodi acuti che si possono manifestare e di ridurre durata e l'intensità dei sintomi" spiega il dr. Boschi, medico idrologo e Direttore sanitario Terme di Sirmione. L'acqua di Terme di Sirmione, infatti, riunisce i diversi benefici delle sue componenti (zolfo, bromo e iodio) che svolgono un'efficace azione nel migliorare le funzionalità dell'apparato respiratorio, agendo su diversi fronti. Anzitutto aumentano la resistenza delle difese immunitarie, stimolando la produzione locale delle immunoglobuline A secretorie, che combattono "in prima linea" aggressori esterni quali batteri e virus.
Le difese immunitarie aumentano quindi proprio a livello delle mucose che rivestono l'apparato respiratorio. Aumentano anche la resistenza delle mucose che rivestono l'apparato respiratorio nei confronti delle aggressioni degli stimoli esterni, grazie all'azione chimica sviluppata dalle acque e favoriscono la fluidificazione delle secrezioni e quindi una loro più facile espulsione. Inoltre le acque termali riescono a regolare le secrezioni e a ripristinare una buona clearance mucociliare. Anche le riacutizzazioni delle broncopneumopatie croniche sono più frequenti con l'arrivo della stagione invernale. Influenza e sindromi parainfluenzali sono infatti responsabili anche di riniti e rinofaringiti, ovvero delle più classiche ostruzioni nasali, che costringono a respirare a bocca aperta, esponendosi maggiormente all'aggressione dei batteri.
Le cure termali che si posso effettuare a Terme di Sirmione sono praticabili a partire dai 3 anni di età. Vanno effettuate in periodi di quiescenza sintomatologica: ottobre e novembre sono i mesi più favorevoli per rinforzare l'organismo in vista dell'arrivo di sinusiti, bronchiti, tonsilliti, faringo-tonsilliti e del riacutizzarsi di episodi pregressi di malattie croniche quali le bronco pneumopatie.
A seconda delle patologie, si possono effettuare: inalazioni caldo-umide, aerosol, humage, nebulizzazioni, ventilazioni polmonari, insufflazioni endotimpaniche, politzer. Si consiglia di eseguire almeno una volta l'anno un ciclo cure di Terme di Sirmione della durata di 12 giorni (il ciclo è convenzionato con il SSN).
Info: www.termedisirmione.com
|