Lisbona è una città giovane e divertente, adatta un po' a tutti, in cui approdare con una ragionevole spesa: trasporti pubblici, ristoranti, hotel e divertimenti hanno dei prezzi che permettono una vacanza alla grande e senza troppe rinunce. Arrivare a Lisbona non sarà troppo costoso se si sceglie di viaggiare con le compagnie low-cost oppure usufruendo della tariffe speciali che TAP mette a disposizione.
Single, amici, famiglie possono scegliere se fermarsi in città, visitare i castelli incantati di Sintra oppure fare un salto verso le spiagge oceaniche e verso le coste scoscese dalla vista mozzafiato… il tutto a mezz'ora di tragitto dalla città e a prezzi molto contenuti. Un biglietto ferroviario a/r Lisbona-Cascais costa solo pochi euro, e il treno si prende in centro città! O ancora, dalla stazione Restauradores, sempre in centro, si può prendere il treno per Sintra, costa circa € 3 a/r. Una volta vista Sintra si può prendere il bus per Cabo da Roca, il punto più a ovest del continente europeo, un luogo suggestivo con la scogliera a picco sull'oceano.
Al box del Turismo di Lisbona all'aeroporto si potranno ottenere informazioni utili. Acquistando la Lisboa Card, non solo si viaggerà gratis su tutti i mezzi di superficie e sui treni per Sintra e Cascais, ma si avranno anche sconti fino al 50 per cento per accedere a numerosi musei e monumenti (di domenica e nei festivi è prevista l'entrata gratuita fino alle ore 14). A Lisbona c'è anche la possibilità del Taxi Voucher, una carta prepagata che garantisce prezzi fissi a seconda delle zone da raggiungere. Per info e costi su Lisboa Card, Lisboa Restaurant Card e Taxi Voucher sul sito e presso tutti gli uffici del turismo "Ask Me".
Lisbona sorprenderà per la sua gastronomia: dal pesce, alla carne, ai salumi e formaggi. Acquistando la Lisboa Restaurant Card, si mangerà in 36 ristoranti a circa 10 euro a persona. Il divertimento by night di Lisbona offre davvero molte sorprese grazie ai tantissimi bar, locali e discoteche aperti fino all'alba nel Bairro Alto, ma anche lungo i docas sulle rive del Tago: i prezzi dei locali sono davvero accessibili e il divertimento è assicurato. E per dormire? Beh, gli ostelli di Lisbona sono stati decretati i migliori al mondo dagli utenti di hostelworld.com. Se si è più esigenti e si desidera alloggiare in hotel a più stelle… il rapporto qualità prezzo è davvero sorprendente e noi italiani spendiamo molto meno di un corrispettivo hotel a 5 stelle in Italia.
Per essere sempre aggiornati sulle iniziative a Lisbona e nella sua regione si potrà seguire Lisbona su Facebook. Una volta provata l'esperienza lisboeta, infatti, non ne potrete più fare a meno. Chi la lascia prova sempre quel senso di saudade, quel misto di malinconia e tristezza, perché a Lisbona non ci si sente solo turisti, basta poco per ambientarsi ed essere assorbiti totalmente dalla sua storia e dalla sua gente amichevole e ospitale e dalla sua atmosfera coinvolgente e rilassata al tempo stesso.
Info: www.askmelisboa.com
|