Douja d’Or, Festival delle Sagre e Asti fa Goal
Pubblicato il: 03/09/2010

AgendaEventi: Asti 10/19 settembre 2010


Douja d'Or, Festival delle Sagre e Asti fa Goal: ad Asti, dal 10 al 19 settembre, è di scena l'enogastronomia di qualità. Partiamo dal Concorso Enologico Nazionale "Premio Douja d'Or": le commissioni dell'Onav hanno passato in esame 1.076 vini (56 in più della scorsa edizione) in rappresentanza di 438 aziende produttrici (379 nel 2009) appartenenti a tutte le regioni italiane. I vini premiati quest'anno sono 524 (506 nel 2009) e gli Oscar assegnati ben 41 (40 nel 2009). Scorrendo le statistiche dei risultati, qualche curiosità sulla partecipazione delle regioni: scontata la leadership del Piemonte (483 vini presentati e 248 premiati), tra le altre primeggia la Lombardia che con 106 vini presentati e 37 premiati batte il Veneto (93 vini presentati e 37 premiati), seguita a ruota dall'Emilia Romagna con 46 vini presentati e 21 premiati. I vini premiati (che rappresentano una panoramica completa dell'offerta enologica nazionale di alto livello, rimanendo però in molti casi accessibile nei costi) diventeranno i protagonisti del 44° Salone Enologico Nazionale Douja d'Or,

Una grande promozione del settore che ogni anno è accompagnata da degustazioni, incontri gastronomici, convegni, mostre e spettacoli musicali. Confermate le tradizionali location: Palazzo del Collegio con i vini premiati al Concorso, Palazzo Ottolenghi con la Douja della Barbera e la Rassegna dell'Alta Langa alle quali si aggiunge la new entry "Terre Alfieri" e Palazzo Alfieri con la Douja dell'Asti, che promuoverà il pregiato Docg. A Palazzo del Collegio sarà allestito uno specifico banco degustazione per gli assaggi di grappa, particolarmente gradita da tutti i visitatori della Douja d'Or.

Non solo vino e cucina, ma anche arte e curiosità con la Mostra "Le Divinità del Vino - pietre e magia contadina" promossa dalla Regione Piemonte - Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. La Mostra, che vuol rappresentare la profonda cultura vitivinicola piemontese e l'identità stessa delle terre del vino, sarà allestita al Museo di Sant'Anastasio a cura di Piercarlo Grimaldi e Luciano Nattino. A Palazzo Ottolenghi, invece, ritorna la tradizione con la Mostra "Delle Antiche Insegne", per rivivere il fascino delle botteghe di un tempo. Si ripeterà anche l'iniziativa "Educazione al bere corretto": a Palazzo del Collegio saranno in distribuzione 10mila etilometri a cura dell'Ordine dei Farmacisti della provincia di Asti e della Federfarma di Asti. Confermati gli eventi consolidati della Douja d'Or: dai Piatti d'Autore alle Serate di Assaggio, dalle degustazioni delle Camere di Commercio a quelle delle Associazioni di categoria, dalla "Douja tra le rondini" sulla Torre Troyana agli spettacoli musicali che ogni sera animeranno il Cortile di Palazzo del Collegio. Un'importante appendice della Douja d'Or sarà realizzata in occasione di Arti e Mercanti: nei giorni 25 e 26 settembre la Douja dell'Asti riaprirà i battenti a Palazzo Alfieri per promuovere il pregiato Docg.

"Asti fa Goal". Nell'ambito della Douja d'Or si svolgerà anche, sabato 11 e domenica 12 settembre in piazza Roma, "Asti fa Goal", Rassegna delle eccellenze agroalimentari del territorio. La Rassegna sarà una vera e propria vetrina dei prodotti di alta qualità del territorio astigiano e i visitatori potranno assaggiare e acquistare una vasta gamma di prelibatezze: prodotti che si fregiano dei marchi Dop e IGP e Pat (Prodotti agroalimentari tradizionali riconosciuti dalla Regione Piemonte. Tra le specialità presenti vi saranno, oltre ai vini proposti dalle aziende astigiane vincitrici del Premio Douja d'Or 2010 e alle grappe del Piemonte, formaggi e latticini, salumi, agnolotti e conserve di verdura e frutta, mieli del Piemonte, pane, grissini e un'innumerevole varietà di dolci. In questa occasione sarà distribuita la Guida delle Eccellenze Enogastronomiche del Territorio, pubblicazione realizzata dalla Camera di Commercio, che illustra 96 prodotti agroalimentari tradizionali della provincia di Asti ed elenca le 150 aziende (censiti attraverso i Sindaci e le Associazioni di categoria) che hanno ottenuto il riconoscimento di produttori di "eccellenza agroalimentare" e che, con i loro prodotti, contribuiscono a rendere alta l'immagine dell'enogastronomia astigiana.

Festival delle Sagre. Domenica 12 settembre ritornerà il Festival che, come sempre, coinvolgerà grandi e piccini nella suggestiva sfilata che attraverserà il centro storico per far rivivere scene di vita contadina. Al termine in piazza Campo del Palio le pro loco astigiane prepareranno i piatti più tipici per gli oltre 300mila turisti che con il Festival delle Sagre riscoprono profumi e sapori dimenticati. Anche l'edizione 2010 ospiterà due pro loco non astigiane: Salussola (BI) che proporrà "Panissa e Frollini di riso" e Valledolmo (PA) con "Tipico antipasto con formaggi, salsiccia, olive, pomodoro secco ripieno, caponata di melanzane e Pasta alla Norma".

Il Concorso Enologico Nazionale Vini a Doc e a Docg "Premio Douja d'Or" è organizzato dalla Camera di Commercio di Asti, tramite la sua Azienda Speciale, d'intesa con l'Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino).

Info:
www.doujador.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack