Torna “Ciottolando con Gusto” con nuovi sapori e nuovi luoghi
Pubblicato il: 03/09/2010

AgendaEventi: Malcesine (Vr) > 2/3 ottobre 2010


"Ciottolando con Gusto" è una "caccia" ai ristoranti di Malcesine ("ovvero andar per osterie tra i vicoli per scoprire i sapori della tradizione"), è l'evento che ha fatto scoprire a migliaia di gourmet le bellezze del lago e la bontà dei suoi piatti. Appuntamento dunque il 2 e 3 ottobre nella splendida cittadina sulla sponda veronese del lago di Garda. "Ciottolando con Gusto" toccherà ogni ciottolo delle strade di Malcesine per guidare i visitatori nei luoghi più belli della città alla ricerca delle soddisfazioni del palato. Sarà un'occasione non solo per riscoprire i sapori della cucina locale, ma anche per conoscere il lato gourmet dei due elementi caratterizzanti: l'acqua del lago di Garda e le pendici del Monte Baldo. Ad unire i due elementi sarà quest'anno la pasta, in onore ai sapori del gusto mediterraneo. La manifestazione prevede 12 tappe e coinvolgerà 22 locali.

Partecipare è facile. Basta acquistare il biglietto con cui verrà consegnata la mappa dei ristoranti aderenti, dislocati in tutta la cittadina e nelle sue frazioni. Mappa alla mano, si potrà scegliere se partire dai sapori del Monte Baldo o da quelli del lago. Ogni ristorante, pizzeria o enoteca aderente, studierà un piatto per l'evento, che servirà abbinato ad un vino del territorio.  Dopo il successo delle precedenti edizioni, "Ciottolando con Gusto" non offrirà solo "piatti forti", ma anche proposte per i due momenti tutti italiani dell'aperitivo e della merenda. L'aperitivo sarà in puro stile veneto, con le bollicine, accompagnate dai cicheti da spiluccare. La merenda avrà, invece, ispirazione bavarese e si terrà alla Speck Stube. Qui pane nero, speck, formaggio e cetrioli, abbinati alla migliore birra, offriranno una pausa in stile bavarese. Non mancherà infine la a musica dal vivo offerta dai musicisti di strada.
 
Protagonista non solo la città di Malcesine, ma anche le sue frazioni. E, grazie ad un servizio di bus navetta gratuito, i visitatori potranno "ciottolare" anche nella splendida frazione di Cassone, dove si trova uno dei porti di pescatori più belli del lago. Qui si potrà visitare il Museo del Lago che ospita una ricca selezione di esemplari della flora e fauna lacustre. In occasione dell'evento sarà possibile visitare gratuitamente il Castello e accedere a prezzo ridotto alla funivia del Monte Baldo, uno dei rari esempi di funivia rotante.
 
Con "Ciottolando con Gusto" Malcesine diventa la meta ideale per un week end alla scoperta del lago, un'occasione per vivere due giorni in modo rilassato e divertente. L'Associazione Albergatori di Malcesine ha ideato soluzioni di viaggio studiate per l'occasione (info: tel. 045.7400373).

"Ciottolando con Gusto" è organizzato dall'Associazione Sensora e dall'Istituzione Malcesine Più con il sostegno del Consorzio "Lago di Garda è…".
 
Info:
www.ciottolando.com

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack