Rive Colbertaldo: per amanti delle bollicine di qualità
Pubblicato il: 03/09/2010

VinoDivino: Val D'Oca - Cantina Produttori di Valdobbiadene (Tv)


Rive Colbertaldo è un vino spumante extra dry prodotto tra le colline di Valdobbiadene (provincia di Treviso) e distribuito in quantità limitata da Val D'oca - Cantina Produttori di Valdobbiadene, storica realtà della Marca Trevigiana (dal 1952 rappresenta la maggiore azienda del Nordest per la produzione di vini e spumanti). Con i suoi 714 ettari coltivati a vite, di cui circa il 90 per cento destinato alla produzione di Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) e Prosecco Doc (Denominazione di Origine Controllata), l'azienda trevigiana commercializza i propri prodotti in Italia (6 milioni di bottiglie) e all'estero (2 milioni di bottiglie).

Rive Colbertaldo si inserisce nella categoria del Prosecco di Valdobbiadene Superiore Docg e sarà introdotto nel segmento Horeca. Il vino, estratto dalla vendemmia del 2009, avrà una produzione che si aggirerà intorno alle 40mila, esclusive, bottiglie. Rive Colbertaldo sarà disponibile in un'elegante bottiglia collio da 750 ml a sottolineare la particolarità di questo spumante.
 
Rive Colbertaldo dal giallo del sole delle dolci colline trevigiane sembra trarre il suo colore paglierino brillante. Il suo bouquet regala dolci profumi di acacia e fiori campestri. Perlage fine e persistente. Un extra dry frizzante al punto giusto, dal gusto equilibrato e leggermente dolce. Uno spumante sapido e abboccato. Va bevuto giovane, a una temperatura di 6-8° gradi. Può essere servito come aperitivo oppure in accompagnamento a pranzi e cene con piatti a base di pesce.

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack