Gustavino: il Pignoletto è il re dell’estate
Pubblicato il: 03/09/2010

Fatti&Personaggi: Enoteca Regionale Emilia Romagna


"Gustavino" (a 30 metri dal mare di Riccione) è la sede estiva dell'Enoteca Regionale Emilia Romagna, osservatorio privilegiato per delineare le tendenze gastronomiche dell'estate che ormai volge alla conclusione. Vetrina dei prodotti regionali, con oltre 150 etichette e le migliori specialità tipiche, "Gustavino" è diventato un vero punto di riferimento per i turisti e non solo. Ed ecco che, a emergere in vetta alla classifica dei vini più apprezzati, è il Pignoletto, sia fermo sia spumante, adatto agli aperitivi e alle serate estive. Si dice che questo vitigno, tra gli autoctoni simbolo della regione, risalga addirittura a Plinio il Vecchio, eppure il successo nel 2010 dimostra la sua modernità. Tradizionalmente coltivato nelle colline a sud di Bologna, questo vitigno si è recentemente diffuso a ovest verso il modenese e a est nelle prime colline di Romagna.

Al secondo posto vi sono l'Albana secca e il Pagadebit (nome originale dovuto alla sua resistenza alle intemperie, che permetteva un tempo di "pagare i debiti" dei viticoltori nelle annate difficili). Altra rivelazione dell'estate sono stati i rosati, sia spumanti sia frizzanti, primo fra tutti quel rosato naturale che è il Lambrusco di Sorbara. Altra conferma la piadina (ricordiamo che "Gustavino" accompagna i vini del territorio a prodotti tipici) che, nelle sue molteplici interpretazioni, è stata il piatto principe dell'estate 2010, soprattutto in abbinamento al Sangiovese di Romagna.  

Il merito del successo di Gustavino è certamente legato alle caratteristiche organolettiche dei vini dell'Enoteca Regionale Emilia Romagna e alla cucina di qualità che propone, ma anche alle numerose iniziative organizzate. Tra gli eventi che hanno animato il locale in questa stagione vi sono: le "Sere d'Estate Fresche di Vino" nel corso delle quali turisti ed enonauti hanno potuto scoprire le mille sfaccettature di vini quali il Sangiovese, il Gutturnio e il Malvasia; la "Notte del Lambrusco"; l'evento dedicato all'Aceto Balsamico Tradizionale e una notte all'insegna del bere consapevole organizzata in collaborazione con la Polizia Municipale di Riccione. 

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack