Nel chiostro del Palazzo del Capitano del borgo medievale di Soave (Verona) degustazioni delle migliori espressioni di Soave accompagnate da prelibatezze gastronomiche. E ancora: concerti di musica jazz, performance di artisti all'insegna della viticoltura, incontri sull'enoturismo e porte aperte in cantina. Lungo la Strada del Vino Soave, nel pomeriggio di sabato 4 settembre, i 13 sindaci delle amministrazioni comunali interessate dalla Denominazione Soave saranno tutti presenti per dare il via a Soave Versus, kermesse enogastronomica che si tiene dal 4 al 6 settembre.
Una manifestazione che inaugura idealmente l'inizio della vendemmia. I sindaci, capitanati da Lino Gambaretto, primo cittadino di Soave, brinderanno in onore dell'evento enogastronomico più importante del territorio. La gustosa "tre giorni" suggella idealmente l'inizio della vendemmia di Garganega e ne celebra il vino, attraverso la degustazione al calice delle migliori espressioni di Soave che saranno servite agli enoturisti direttamente dai vigneron.
Negli stand, saranno servite tante prelibatezze. Tra queste si trovano i piatti tipici del veronese come la pastissada e la polenta, lesso con pearà, nodini di Verona, bacalà alla bronzona, formaggio Monte Veronese Dop, degustazione di olio extravergine d'oliva delle Colline Veronesi e Pandoro di Verona. E ancora, specialità venete come il Prosciutto Veneto Euganeo, trota affumicata, lardo e pancetta, torta secca e sugoli, il dolce a base di mosto tipico delle campagne venete.
Nei tre giorni di manifestazione, l'elegante chiostro medievale sarà animato da concerti di musica jazz e performance di artisti: dalla mostra dell'ebanista Luciano Bertolotto, che ama scolpire vecchie doghe di botti, ai pittori che trasformeranno le bottiglie di Soave in originali quadretti dipinti con grappoli e vigneti. In programma anche interessanti incontri dove si discuterà di enoturismo, comparto economico che sembra meno risentire della crisi, mentre i "viaggiatori del gusto" potranno sperimentare la propria competenza in un sondaggio di valutazione di tre vini in degustazione negli stand, e se "bocciati", potranno riparare con assaggi nelle cantine aperte per loro nei tre giorni di Soave Versus. Ingresso a Soave Versus: ore 18/23, costo: 20 euro a serata (bicchiere d'assaggio compreso).
I comuni. La Strada del vino Soave è un suggestivo itinerario che si snoda per una cinquantina di chilometri tra vigneti, pievi e castelli e che comprende il territorio dei 13 comuni interessati dalla denominazione: Soave, Monteforte, San Martino Buon Albergo, Lavagno, Mezzane, Caldiero, Colognola, Illasi, Cazzano di Tramigna, San Bonifacio, Roncà, Montecchia e San Giovanni Ilarione.
Soave Versus è organizzato dalla Strada del vino Soave in collaborazione con l'Associazione Soave Versus e il Consorzio Tutela vino Soave.
Info: www.stradadelvinosoave.com
|