Inbar (Istituto Nazionale di Bioarchitettura), Sezione di Lecco, parteciperà con un appuntamento esclusivo alla manifestazione Immagimondo 2010, Festival di Viaggi, Luoghi e Culture promossa dall'associazione Les Cultures Onlus, in occasione della sua 13ª edizione che avrà luogo a Lecco dal 25 settembre al 10 ottobre 2010. Durante lo speciale appuntamento dedicato ad Inbar, in programma per sabato 25 settembre alle ore 17 presso la Sala Don Ticozzi di Lecco, verranno presentate esperienze di viaggio in Europa alla ricerca della qualità del vivere e del rispetto dell'ambiente.
La manifestazione promuove l'idea di viaggio come incontro e scoperta di popoli, luoghi e culture diverse fra loro, un turismo responsabile animato dalla condivisione delle risorse locali e di diffondere una cultura del viaggiare declinata sui valori della conoscenza e del rispetto. Protagonista della manifestazione il viaggiatore con i suoi racconti, le sue impressioni e le sue esperienze.
Nel corso dell'evento viaggiatori esperti condividono con i visitatori la propria passione per il viaggio, le difficoltà che hanno incontrato e l'incanto per i luoghi che hanno attraversato e si rendono disponibili per offrire informazioni e suggerimenti. Gli stand si animano inoltre con conferenze, incontri, proiezioni, tavole rotonde, presentazioni di libri su viaggi, mostre fotografiche, stand di associazioni che si occupano di cooperazione e turismo responsabile come appunto INBAR - Sezione di Lecco che parteciperà attivamente al festival promuovendo un turismo praticato con rispetto e responsabilità.
Immagimondo rientra fra le numerose iniziative di Les Cultures Onlus, laboratorio di cultura internazionale e grazie alla notorietà ed all'originalità della sua proposta, è un Festival di forte impatto che richiama un vasto pubblico di appassionati e l'accesso gratuito a tutti gli appuntamenti in programma, e il loro allestimento nel cuore della città vuol favorire la partecipazione anche di quella fascia di pubblico indifferenziato sensibile e ricettivo alle proposte culturali che il territorio offre. Si propone infatti di dare maggiore visibilità a tutte le realtà e risorse turistiche, culturali, naturali che la Provincia di Lecco propone al fine di creare una rete di collaborazione con le associazioni che operano nell'ambito dell'integrazione culturale, valorizzazione delle risorse locali e del turismo responsabile come appunto Inbar si impegna quotidianamente a fare.
|