"Aforismi e Poesie per immagini. Il Tuo sguardo sulle Cose" di Antonio De Paolis è una mostra di immagini inconsuete quella promossa dall'Associazione dei Marchigiani & Umbri di Milano e Lombardia. L'invito è ad entrare in un particolare percorso di "istantanee": pagine singolari stilate da uno sguardo estetico e poetico assolutamente originali. Per il suo valore pedagogico e simbolico, è stata definita dalla critica come assolutamente eccezionale.
In una visione impegnativa di soggetti vari: un viandante, un volto, le mani al lavoro, una casa, la luna, un'ombra umana, una goccia d'acqua, un campo di grano maturo, un rigo musicale… Chi non ha cessato di amare le "cose che sono" può ritrovare in questa Personale aspetti importanti ed entrare in dialogo con la potenza dei simboli. Cuore e mente possono essere nuovamente pro-vocati da frammenti del quotidiano per leggere il contingente in un modo nuovo, attraverso l'interpretazione poetica; mentre ragione e cuore possono aprirsi al trascendente. Dunque, si tratta di una nuova occasione per incontrare ancora una volta il Vero, il Bello e il Bene, con un linguaggio ora disarmante, ora più impegnativo, ora di giocosa ironia, ora trascendente.
Venerdì 10 settembre alle ore 17 l'autore racconterà la genesi delle sue opere, con una riflessione sul tema "L'Immagine è Parola". Domenica 19 settembre alle ore 17 ci sarà la presentazione di Critici d'Arte e l'intervento del M° Antonello Madau Diaz, vicepresidente dell'Associazione Marchigiani & Umbri di Milano e Lombardia, e di altre autorevoli personalità del mondo dell'arte, della cultura e della comunicazione.
Chi vorrà visitarla la trova al Centro Culturale Rosetum di Milano, negli spazi espositivi della Galleria d'Arte Velasquez (via Pisanello 1) fino al 22 settembre 2010 (apertura feriale ore 16/19,30, e prefestiva e festiva anche 10,30/12,30).
La Personale "Aforismi e Poesie per immagini. Il Tuo sguardo sulle Cose" di Antonio De Paolis, è già patrocinata dalla Regione Umbria, dalla Provincia e Comune di Perugia, con il patrocinio della Regione Lombardia - assessorato Cultura, in avvio.
|