Un Festival per dare voce alle riserve naturali di tutto il mondo
Pubblicato il: 06/09/2010

AgendaEventi: Sondrio > 4/10 ottobre 2010


A Sondrio, tra le montagne della Valtellina, vive un festival che, secondo in Europa per importanza, attira registi e naturalisti da tutto il mondo con la voglia di documentare e di ricordare a tutti che i parchi vanno tutelati, conservati, ma anche sperimentati. Per gli organizzatori del Sondrio Festival la molla che può aiutare la salvaguardia e il rispetto per tutti gli ecosistemi è proprio riuscire a portare pezzetti di mondo fino a Sondrio, per sottoporli agli occhi di un pubblico ancora curioso.

E anche in questa XXIV edizione sono previsti una serie di appuntamenti che culmineranno nelle proiezioni quotidiane dei documentari in gara, quest'anno 11, selezionati dalla Giuria Internazionale che vanta figure di spicco quali Mario Brenta, già collaboratore di Ermanno Olmi e il documentarista francese Jérôme Bouvier nonché Piero Carlesi (TCI, CAI…), giornalista che ha dedicato una vita alla passione per la natura e le montagne. Verranno assegnati tre Premi in danaro per un totale di 11mila euro, ma anche menzioni speciali da parte di una Giuria di Studenti e di una terza Giuria composta dal pubblico.

Durante la settimana dedicata al Sondrio Festival la città si anima di spettacoli, aule didattiche di educazione ambientale, filmati e persino proposte enogastronomiche "dal mondo", in sintonia con le ambientazioni dei documentari in concorso. La tensostruttura che ospita il festival (quest'anno in piazza Garibaldi) si riempirà ogni sera e per le proiezioni e gli incontri con i registi, e la premiazione dei documentari vincitori nelle 3 sezioni Primo Premio "Città di Sondrio", Secondo Premio "Parco Nazionale dello Stelvio" e Terzo Premio "Regione Lombardia", stupisce per la ricchezza dei contenuti.

Quest'anno tanta Africa nei documentari selezionati, ma anche India e USA e tante storie ad un passo da noi, tutte italiane. E poi, ancora, in una Europa dell'Est tutta da scoprire, riflettori puntati sulle riserve naturali della Repubblica Ceca e della Slovenia. Tra le novità anche una sezione speciale di documentari fuori concorso, dedicati alle montagne italiane.

Sondrio Festival riconferma la propria natura di "area protetta" dedicata alle aree protette, che aspetta solo di essere visitata, e che sarà quest'anno anche sede di incontri promossi da Ecomove (organizzazione internazionale che riunisce i più importanti festival dedicati ai film a tema ambientale) e Federparchi. Il programma definitivo sarà disponibile, on line, dopo metà di settembre.

Info:
www.sondriofestival.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack