Da Costantinopoli al Caucaso, imperi e popoli, Cristianesimo e Islam
Pubblicato il: 06/09/2010

AgendaEventi: Gazzada (Va) > 7/11 settembre 2010


Villa Cagnola di Gazzada ospiterà una settimana di convegno "Storia Religiosa Euro-Mediterranea" con interventi di noti studiosi internazionali (dal 7 all'11 settembre). A completamento dell'itinerario storico-religioso, che in questi anni ha ripercorso le vicende dei vari popoli europei l'argomento di quest'anno prende in esame i popoli del Mediterraneo, la XXXII Settimana Europea tratta il tema "da Costantinopoli al Caucaso. Imperi e popoli tra Cristianesimo e Islam", ponendo l'accento sull'integrazione culturale tra realtà diverse ma aperte a una collaborazione concreta e produttiva. Un tema di grande attualità che affronta il rapporto tra Cristianesimo e religioni storicamente limitrofe, come l'Islam e l'Ebraismo, ma anche la questione, per molti aspetti drammatica, dei processi migratori di massa, che caratterizzano il mutamento epocale in atto.

I popoli del Mediterraneo sono al centro di cinque settimane in programma, di cui quella di quest'anno rappresenta il primo appuntamento. La storia del Mediterraneo è soprattutto la storia di quei popoli per i quali il mare ha rappresentato una via di comunicazione e allo stesso tempo un confine naturale che ha comportato anche discriminazione. A conferma dell'attualità del tema e della drammaticità della situazione è intervenuta, all'inizio del giugno scorso, la dolorosa vicenda della  barbara uccisione di mons. Luigi Padovese, vicario apostolico dell'Anatolia, al quale era sta affidata la conclusione del convegno, che vede come relatori autorevoli specialisti di vari Paesi, non solo europei. A "sostituirlo" saranno Otmar Oehring (Aachen), direttore del Servizio "Diritti dell'uomo" di Missio e già portavoce della Conferenza episcopale turca, e S.E. mons. Giuseppe Pasotto (Tblisi), amministratore apostolico per i cattolici nel Caucaso, i quali interverranno ad illustrare la situazione attuale dei cristiani e dei cattolici in Turchia e nel Caucaso. E la Chiesa varesina, grazie alla loro presenza, proporrà alla città venerdì 10 settembre un incontro su "Cristiani tra Anatolia e Caucaso. Serata in ricordo di mons. Padovese", iniziativa patrocinata e ospitata nell'aula magna dell'Università dell'Insubria.

Il convegno è promosso dalla Fondazione Ambrosiana Paolo VI in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore, il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus e con il patronato della Regione Lombardia.

Info:
www.chiesadimilano.it/villacagnola - www.villacagnola.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack