Il Golfo di Carpentaria, nella regione di Katherine del Northern Territory, è un vasto tratto di mare poco profondo che separa l'Australia dalla Papua Nuova Guinea. Lungo la costa si trova il Barranyi National Park, dove le tartarughe di mare sono solite deporre le uova e dove è facile avvistare numerose specie di volatili. Non solo mare, ma anche acqua dolce: i numerosi fiumi della regione sfociano nel vasto e poco profondo Golfo di Carpentaria, creando l'ambiente perfetto per la pesca, ricco di numerose specie ittiche. Roper Bar è il punto di incontro tra l'acqua salata e le acque dolci del possente fiume ed è per questo una località di grande interesse per gli appassionati di pesca.
Borroloola. Questa piccola località (popolazione 300 abitanti), sosta obbligata lungo il percorso Savannah Way, vanta un passato interessante come località di "frontiera" popolata da pescatori, cercatori d'oro, avventurieri e contrabbandieri. Oggi riveste il ruolo di centro amministrativo per gli allevamenti di bestiame (alcuni in questa zona sono grandi quanto diverse regioni italiane!) e per le numerose miniere presenti nell'area.
Cape Crawford. A 100 km a sud di Borroloola si trova questo piccolo paradiso naturale fatto di scarpate rocciose, cascate e piscine naturali come Poppy's Pool, una gola caratterizzata da una sorgente termale e da una cascata, proprietà della popolazione aborigena Gudanji. Si possono inoltre effettuare emozionanti tour in elicottero sulla zona, per ammirare Lost City, la "città perduta", fatta di interessanti formazioni rocciose risalenti a milioni di anni fa, all'interno del Limmen National Park. Da non perdere anche Caranbirini, una piccola riserva naturale a 46 km a sud di Borroloola, che ospita una grande varietà di piante e fiori tropicali, assieme a diversi habitat naturali, che vanno della savana alle zone più aride.
Info: www.australiasoutback.com
|