Lucca omaggia le sue tradizioni e note distintive con "Il Desco" attraverso appuntamenti dedicati a "mostre personali" dei prodotti tipici dell'enogastronomia e del turismo culturale. Da segnare in agenda: sabato 20 e domenica e 21 novembre incontro con il fagiolo, il 27 e 28 novembre con il farro, sabato 4 e domenica 5 dicembre con la castagna, mercoledì 8 dicembre è la volta di "Sigari e Cioccolata", mentre sabato e domenica 11 e 12 dicembre protagonisti olio e pane, con la premiazione dei migliori Oli della Costa.
Quest'anno "Il Desco" ha dato il via a una nuova manifestazione: "EscodalDesco" che oltre alla mostra mercato dei prodotti tipici nell'ex Real Collegio, coinvolgerà l'intera città. Le botteghe di Lucca saranno adibite a tema, per le vie sarà possibile degustare i diversi prodotti e i ristoranti e le enoteche prepareranno piatti o menu in relazione al prodotto di eccellenza della settimana. Sono inoltre previsti laboratori del gusto, esperienze multisensoriali con il vino, workshop itineranti ed eventi collaterali davvero curiosi. Tra questi "Mangiarsi le parole": grandi giornalisti dell'enogastronomia raccontano come si scrive e si parla di cibo, in programma inoltre una prestigiosa collaborazione con Lucca Digital PhotoFest, infine una esposizione di reperti archeologici di un'antica osteria del '500, e altre curiosità.
L'evento rientra nel programma "L'Olio e i Tesori di Lucca" ed è organizzato dall'Apt di Lucca con la collaborazione di Camera di Commercio, Comune e Provincia di Lucca.
Info: www.luccaturismo.it
|