Al ristorante di cucina siciliana Al Ficodindia (via Bonghi 11, Milano) si tiene una speciale settimana per celebrare, anche nel capoluogo meneghino, il grande evento del Cous Cous Fest che si tiene in parallelo a San Vito Lo Capo (Trapani). Una sorta di gemellaggio fra due città lontane, ma vicine grazie ai sapori. Un'occasione per assaggiare le due specialità della casa: il cous cous di pesce alla trapanese, prezioso di triglie, di cannella e di gustoso brodetto, e il cous cous di verdure e agnello. Ad hoc per questa speciale settimana, lo chef preparerà anche il goloso cous cous dolce. Ai fornelli il giovane chef Salvatore Giaramida, un trapanese che se ne intende, visto che per anni ha lavorato proprio a Il Ficodindia di San Vito Lo Capo.
In programma tutti i giorni, dal 21 al 26 settembre, due menu degustazione che si aprono con "Panelle e bollicine". Giovedì 23, Cous Cous Lab: lezione e dimostrazione (dalle 11 alle 12.30) di come si "incoccia" il cous cous. Quindi pranzo per degustare il lavoro svolto (posti a disposizione limitati, confermare la propria presenza telefonando al ristorante, tel. 02.84892887; prezzo 20 euro compreso pranzo). Sarà possibile acquistare il libro "Le Avventure del Cous Cous" (edizioni Guido Tommasi), che racconta la storia di questo piatto (dalle origini berbere alla versione andalusa), le sue tradizioni e le diverse ricette. Per chi non desiderasse il cous cous, ci sarà a disposizione una carta ridotta.
A pranzo, il Prosecco di Villa Sandi e le fragranti panelle di farina di ceci vengono seguite dal cous cous di pesce alla trapanese, con pesce (coda di rospo, dentice, scorfano o triglie, a seconda di ciò che offre il mercato), semola che profuma di cannella e saporito brodetto, e si finisce con un caffè accompagnato dai tipici dolcetti di pasta di mandorla siciliani. Da bere il bianco Catarratto in purezza, Agro Argento (prezzo 20 euro).
Anche la cena si apre con le panelle di farina di ceci accompagnate dalle bollicine del Prosecco di Villa Sandi. La degustazione parte poi con il cous cous di pesce, seguito dal cous cous di verdure con spiedino d'agnello, ai quali si aggiunge la dolce chiosa di cous cous dolce (con canditi, farina di pistacchio e pinoli) arricchito da gelato al pistacchio di Bronte. Da bere un rosso da uve nero d'Avola e Syrah, Agro Argento (prezzo 40 euro).
Info: www.ristorantealficodindia.it
|