Omaggio ai piatti tipici e alle tradizioni locali
Pubblicato il: 14/09/2010

Mangiar&Bere: Puro e semplice - Milano


La cucina regionale, coi suoi piatti gustosi, la sua grandissima varietà di ricette, il suo carico di genuinità rappresenta, a tutti gli effetti, un patrimonio da salvaguardare, alla pari di un qualsiasi bene storico-artistico di cui è ricco il Bel Paese. Il ristorante milanese "Puro e semplice" propone, da quando è nato nel maggio del 2009, una cucina dai sapori autentici che resiste alle lusinghe di quella molecolare come alla logica delle contaminazioni.

A Milano, a partire dall'ultimo mercoledì di settembre, Marcella Pigni, chef e patronne del ristorante di via Felice Casati al 7, tributa il suo personale omaggio ai piatti tipici e alle tradizioni locali dedicando una serata al mese ad una regione italiana e ai suoi tesori gastronomici.
Si parte il 29 settembre, dalle 19.30, con il Trentino Alto Adige: se per molti sarà un'occasione per ampliare gli orizzonti gastronomici, per altri, gli altoatesini trapiantati a Milano, la serata da Puro e semplice rappresenta un modo per sentirsi ancora a casa e ricordare sapori che si annidano nella memoria.

Dopo l'Entrée con i tipici tortelli altoatesini farciti, Tirtlen e speck artigianale della Val Pusteria segue l'antipasto, Insalata con mele, noci e Casolét della Val di Sole, un cacio di montagna a pasta cruda e tenera fatto con latte intero e Presidio Slow Food. La vera attesa sarà per il piatto unico: Gulasch di manzo con canederli. I canederli o Knödel dal tedesco Knot (nodo, grumo) sono grossi gnocchi, delizie rotonde che si accompagnano perfettamente con lo spezzatino di carne, un piatto di origini ungheresi divenuto una bandiera della cucina trentina. Si conclude con il dessert: gelato di ricotta in salsa di prugne fresche e dolci a forma di mezzaluna, kipfel alle nocciole. Il costo della serata è di 35 euro, bevande escluse. È richiesta la prenotazione.

I vini consigliati per la serata, rigorosamente trentini (Nosiola Alessandro Fanti, Lagrein Dunkel Niklas, Soliva Vendemmia Tardiva Pravis), sono offerti sia in calice sia in bottiglia. In alternativa, gli ospiti di Puro e semplice potranno scegliere dalla carta dei vini che contempla circa 70 etichette provenienti dalle più importanti regioni italiane, fra bianchi e rossi.

Puro e semplice, Via Felice Casati 7, Milano

Info:
www.puroesemplice.net

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack