“Benvenuta Vendemmia”, degustazioni, visite alle vigne e alle cantine
Pubblicato il: 17/09/2010

AgendaEventi: Italia > 19 settembre 2010


La volontà di riscoprire e rivivere nelle campagne la straordinaria atmosfera di festa legata al periodo della vendemmia, ha portato il Movimento Turismo del Vino a dedicare una domenica del mese di settembre a celebrarne la festa con la manifestazione "Benvenuta Vendemmia"

In momento strategico e fortemente significativo della stagione vinicola i vignaioli aprono le porte agli enonauti. Nel rispetto assoluto delle fasi di lavorazione che caratterizzano il periodo, Benvenuta Vendemmia, come Cantine Aperte, è l'occasione ideale per far assistere ad appassionati e turisti alle fasi topiche del ciclo di produzione, coinvolgendoli direttamente attraverso passeggiate fra i vigneti, visite alle aziende, degustazioni dei prodotti tipici abbinati ai vini di produzione.

E così, grazie al Movimento Turismo del Vino, domenica 19 settembre, in moltissime cantine in tutta Italia si saluta "Benvenuta Vendemmia". Degustazioni, visite guidate alle vigne e alle cantine, assaggi e animazioni di ogni genere per celebrare tutti insieme uno dei momenti fondamentali della vita del vino e per conoscerne l'intera filiera produttiva, dalla vigna alla bottiglia. «Per noi produttori -afferma Chiara Lungarotti, Presidente del Movimento Turismo del Vino- è fondamentale far conoscere la qualità del nostro vino. Per questo tutti i soci del Movimento Turismo del Vino, ogni anno, aprono le proprie cantine anche nella fase della vendemmia, che pure è un momento particolarmente impegnativo per il vignaiolo, in coerenza con il motto "Vedi cosa Bevi". Il consumatore, non solo consapevole, ma attento e preparato, è di certo il miglior ambasciatore della qualità del nostro vino».

Info:
www.movimentoturismovino.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack