A Bardolino, sulla sponda veronese del lago di Garda, il 19 settembre, è "La domenica del Bardolino". In programma (ore 10/22), un inedito appuntamento con i produttori del rosso Bardolino e della sua versione rosata, il Chiaretto, in degustazione a bordo lago. Nel giardino del Lido Holiday, direttamente sul lungolago a punta Cornicello, sarà allestita una sorta di grande lounge bar, nel quale sarà possibile assaggiare in totale relax (alla sera anche con accompagnamento musicale) il Bardolino, il Bardolino Superiore, il Chiaretto e il Chiaretto Spumante di una trentina di produttori della zona, presenti con le loro postazioni, con un centinaio di vini.
Un evento che vuole, da un lato, festeggiare l'inizio della vendemmia e dall'altro fare da vera e propria anteprima alla Festa dell'Uva, la grande kermesse popolare che tradizionalmente si svolge sul lungolago di Bardolino all'inizio dell'autunno (l'ottantunesima edizione sarà in programma dal 30 settembre al 4 ottobre).
"La domenica del Bardolino" è organizzata dal Consorzio di tutela del Bardolino e dal Comune di Bardolino con il supporto dell'assessorato al turismo della Provincia di Verona, della Regione Veneto, della Fondazione Bardolino Top e del Consorzio di tutela del formaggio Monte Veronese Dop, che sarà presente alla manifestazione con l'assaggio della produzione casearia della primavera e dell'estate. Il Bardolino e il Monte Veronese troveranno inoltre un accattivante matrimonio gastronomico in un risotto creato appositamente dagli chef del Lido Holiday, mentre per dimostrare la grande duttilità nell'abbinamento con la cucina da parte del Chiaretto sarà proposto in accostamento il cous cous. Di scena anche il gelato al Chiaretto, già presentato con successo al Palio del Chiaretto in primavera.
Info: www.ilbardolino.com
|