Le Giornate Europee del Patrimonio 2010
Pubblicato il: 20/09/2010

AgendaEventi: Lombardia > 25//26 settembre 2010


Il 25 e il 26 settembre, come ogni anno dal 1991, 49 paesi in Europa apriranno gratuitamente le porte delle loro bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche.Con lo slogan "Spegni la TV per due giorni, entra gratis nei musei" si vuole avvicinare il pubblico di tutte le età, con un occhio particolare a giovani e famiglie, ai siti della cultura. In ogni regione sono previsti appuntamenti programmati con aperture straordinarie, presentazioni di restauri, convegni, concerti, spettacoli, proiezioni e visite guidate.

La Pinacoteca di Brera di Milano partecipa all'evento con l'apertura gratuita nel normale orario di visita (8.30/19.15); contestualmente si potrà visitare la mostra Burri e Fontana, aperta fino al 3 ottobre. Sempre a Milano il 25 settembre alle ore 11 nella chiesa di S. Lorenzo Maggiore (corso di Porta Ticinese 39) verrà presentato il restauro di un importante Crocifisso ligneo policromo rinascimentale e delle indagini scientifiche che l'hanno preceduto. A Pavia nella chiesa del Carmine (piazza del Carmine) il 26 settembre alle ore 16 è previsto un incontro per presentare al pubblico il restauro della cappella del Crocefisso e del gruppo scultoreo ligneo policromo in essa contenuto. Il recente restauro ha avuto per oggetto le raffinate decorazioni delle pareti della Cappella - degli inizi del XIX secolo - e il gruppo scultoreo ligneo policromo raffigurante Cristo in croce (del XVI secolo) e la Vergine e S. Giovanni Battista (seconda metà del XVIII secolo, il retro è datato 1784).
Presso il Museo della Certosa di Pavia (piazzale Monumento 1) sabato 25 settembre alle ore 16 avrà luogo l'iniziativa Musica per l'Arte.

La Soprintendenza BSAE di Milano promuove un concerto itinerante lungo il percorso di visita della Certosa di Pavia, in ambienti altrimenti non visitabili. L'esecuzioni di musiche antiche, dal Rinascimento al Barocco, è a cura dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Franco Vittadini di Pavia. Nei giorni 25 e 26 settembre il Museo della Certosa è visitabile gratuitamente, anche con visite guidate (14.30-17.45). A Bastida Pancarana (Pavia) il 26 settembre alle ore 18, nella chiesa di S. Bartolomeo Apostolo (piazza della Chiesa 3) si terrà una conferenza sul dipinto "La Trinità" della fine del XVII secolo, che torna nella chiesa parrocchiale dopo il restauro. A Cornale (Pavia) il 26 settembre alle ore 16 nella chiesa parrocchiale della Natività della Vergine (piazza V Martiri 12) viene presentata, dopo il restauro, la pala con la Natività della Vergine del pittore ottocentesco Tirsi Capitini.

A Fagnano Olona (Varese) nella chiesa di S. Gaudenzio (piazza S. Gaudenzio, 14) il 25 settembre alle ore 16 nel corso di una conferenza viene presentata un'inedita pala di Ortensio Crespi, fratello di Cerano, noto per i suoi dipinti di soggetto francescano. Il recente restauro del dipinto raffigurante "I lavori domestici della Sacra Famiglia", oltre a restituire vivacità cromatica e godibilità alla cura lenticolare dei dettagli, ha riportato in luce la data 1614 e la firma del pittore.

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack