Il Polo Fieristico Provinciale di Morbegno (Sondrio), da venerdì 15 a domenica 17 ottobre (venerdì ore 15/21, sabato ore 9/22, domenica ore 9/20), sarà un grande, ricca e gustosa vetrina di formaggi, vini, bresaola, mele, pizzoccheri e miele in occasione della 103esima Mostra del Bitto. Le eccellenze della Valtellina "si faranno belle" direttamente nel territorio che le genera, che le rende uniche e preziose, frutto di un'arte del gusto che proviene da antichi riti e saperi, oggi valorizzati e tutelati.
Il programma. Sabato 16 ottobre mattina laboratori didattici rivolti alle scuole per la conoscenza dei prodotti (solo pre-accreditati). Sabato 16 e domenica 17: "Che Gusto!", numerose opportunità di scoprire, attraverso degustazioni guidate, i prodotti valtellinesi e lombardi, in collaborazione con Consorzi di Tutela, Ersaf e altri soggetti promotori (almeno 15 momenti per il pubblico, a numero chiuso, previo accreditamento in fiera); "Il Nostro Bitto Preferito" (il pubblico della Mostra del Bitto potrà degustare e giudicare le forme iscritti al concorso "Formaggi di Valtellina", per stilare così una graduatoria che rispecchierà il gusto degli appassionati) con l'organizzazione e la supervisione Onaf e Ctcb (partecipazione a numero chiuso); intrattenimento bimbi presso area APA: conoscenza del mondo dell'allevamento e "battesimo della sella" in collaborazione con istruttori di equitazione. Domenica 17 ottobre, ore 10, premiazione dei concorsi: "Formaggi di Valtellina" e migliori capi della "Mostra Zootecnica".
Acquista in Mostra. Chi acquista il biglietto intero riceverà un carnet di buoni-sconto di valore pari alla metà del biglietto, da spendere per acquisti all'interno del percorso della Mostra. Ingresso: intero (dai 16 anni): 8 euro, ridotto (8/16 anni) 4 euro; gratuito 0/8 anni (solo se accompagnati). Info: telefono 0342.601140.
Info: www.mostradelbitto.com
|