Svizzera Turismo ospite d’onore al Tocatì
Pubblicato il: 20/09/2010

AgendaEventi: Verona > 24/26 settembre 2010


Tra le novità ddell'ottava edizione di "Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada" (24/26 settembre 2010), oltre al gioco tradizionale delle montagne, troviamo anche la Svizzera quale ospite d'onore la Svizzera. Come è ormai consuetudine, per tre giorni nel centro storico spariscono le automobili e le strade e le piazze di una delle città più belle del mondo, patrimonio dell'Unesco, accolgono più di 50 giochi. Il cuore del Festival è costituito proprio dai gruppi di giocatori italiani e svizzeri, che vengono a condividere le tradizioni e gli antichi gesti ludici del loro territorio e a raccontare le loro abitudini e la loro storia.

All'ospite d'onore è dedicata Piazza Svizzera (Piazza dei Signori), dove il pubblico potrà scoprire tradizioni e suggestioni del territorio elvetico. Sul palcoscenico si alterneranno musicisti, Jodler, Alphorn, sbandieratori, portatori di campane, cantanti e danzatori. Interverranno al Festival giochi svizzeri come l'Hornussen e il Lancio della pietra di Unspunnen, giochi sopravvissuti in piccole zone alpine come il Quilles à mont, giochi di lotta come lo Schwingen dell'Appenzell e altri come il Platzgen, dove si lancia uno strumento a forma di stella. Negli stand di Svizzera Turismo si potranno inoltre ricevere informazioni su città, monti e laghi, e degustare vini e formaggi tipici.

Tocatì è organizzato dall'Associazione Giochi Antichi in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Verona. Va ricordato che il gioco tradizionale è stato considerato dall'Unesco parte del patrimonio immateriale dell'Umanità (2003, Carta Internazionale del Gioco).

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack