Il Valore della Memoria, laboratorio filosofico di Carlo Sini
Pubblicato il: 02/10/2010

AgendaEventi: Reggio Calabria > 8 ottobre 2010


La Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria ha promosso il "Laboratorio Filosofico di Carlo Sini" nell'ambito del progetto di restauro dei Bronzi di Riace. Due giornate laboratoriali e convegnistiche (23 settembre e 8 ottobre presso Palazzo Campanella), di grande rilevanza sul piano culturale. Si tratta di nuovi importanti appuntamenti per la valorizzazione dello straordinario patrimonio culturale della città di Reggio Calabria: un'occasione preziosa per discutere del valore della memoria e della cultura della Magna Grecia nel contesto del territorio calabrese contemporaneo. Protagonista dell'incontro è il Professor Carlo Sini, Accademico dei Lincei, Professore ordinario di Filosofia Teoretica all'Università Statale di Milano e pensatore di fama internazionale.

Il Laboratorio Filosofico si sviluppa attraverso la costruzione collettiva di un pensiero e l'esplorazione di quattro temi ispirati dai reperti del Museo Nazionale della Magna Grecia attualmente ospitati a Palazzo Campanella, dove rimarranno fino a marzo 2011. I laboratori sono seguiti da due conferenze pubbliche dal titolo "Il museo, la memoria, la vita" e "Il canto di Orfeo. Tracce del passato e orizzonti del futuro". Al termine degli incontri è previsto uno spazio per il dibattito e il confronto pubblico sui temi trattati.

Il prossimo appuntamento (venerdì 8 ottobre, laboratorio) tratterà i temi dell'arte e della necessità di offrire una rappresentazione per comprendere il significato; e del pensiero e della scrittura come strumento di conservazione e di diffusione della Memoria. Il Professor Carlo Sini, attraverso un percorso guidato e il supporto di alcuni disegni e parole, i "Fogli Mondo", conduce la costruzione collettiva di un pensiero e l'esplorazione del tema "Il valore della Memoria". I risultati ottenuti attraverso le esperienze laboratoriali verranno discussi pubblicamente dal Professor Sini insieme ad alcuni protagonisti della cultura Reggina.

I laboratori sono destinati a una trentina di persone rappresentanti degli ambiti disciplinari a cui è destinato l'incontro, su prenotazione fino a esaurimento posti. Partecipano all'incontro docenti e studenti, attori, giornalisti e altre personalità della cultura calabrese. I seminari sono momenti pubblici di confronto dedicati alla cittadinanza reggina.

Progetto della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria, con il patrocinio dei Ministero per i Beni e le Attività Culturali in partnership con il Consiglio regionale della Calabria e il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.

Info:
www.bronzidiriace.org

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack