Il gelato d'autunno si sposa nel piatto
Pubblicato il: 04/10/2010

Mangiar&Bere: Alberto Marchetti - Torino


Chi è tentato di pensare che la stagione dei gelati sia finita il 22 settembre, con l'arrivo dell'autunno, legga qui. Prendiamo un grande chef, Igor Macchia (de La Credenza di San Maurizio Canavese in provincia di Torino) e un artista del gelato, Alberto Marchetti. Il loro connubio ha dato vita a una vera esplosione di gusto. Il gelato, come l'alta cucina, è una creazione d'autore. E quando due grandi maestri iniziano a lavorare insieme quello che viene creato è senza dubbio un'opera d'arte. Inventiva e creatività per un piatto, perché di questo si tratta, dove il gelato sposa i sapori dell'alta cucina per un risultato delicato e sorprendente. Perfetto per essere servito al ristorante, sfiziosa sorpresa da assaggiare in gelateria.

La loro proposta d'autunno è dedicata alla zucca: cannelloni, gelato alla zucca, olio di oliva, sale maldon e basilico L'abbinamento fra la pasta e il gelato alla zucca realizzato da Igor Macchia e Alberto Marchetti non spezza l'armonia di un gusto delicato e allo stesso tempo intrigante. Il calore dello zucchero di canna caramellato con il cannello bunsen permette di raggiungere la temperatura ideale per questo dessert molto particolare. Servito con una presentazione impeccabile, adagiato su una sfoglia di zucca velata di olio extravergine di oliva, il cannellone può essere inserito nella carta di un ristorante e rappresentare un'insolita e sfiziosa alternativa in gelateria.

Il tocco dello chef (o degli chef, in questo caso!) è rappresentato dal sapiente utilizzo di ingredienti tanto semplici quanto decisivi per le sensazioni che il piatto evoca sul palato. I soffici cristalli piramidali di sale maldon, che viene utilizzato per esaltare il sapore della zucca, e il basilico, che regala una nota speziata al piatto.

Alberto Marchetti - Corso Vittorio Emanuele II 24 bis - Torino

Info:
www.albertomarchetti.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack