Sarà in libreria da metà di novembre, giusto in tempo per un regalo di Natale prestigioso. Si tratta di un nuovo progetto editoriale di Swan Group, casa editrice di Monsieur e Spirito diVino, il libro "Franciacorta un vino, una terra" ed è un intreccio di parole e immagini che raccontano storia, tradizione e natura della zona che ha dato vita alle più raffinate bollicine italiane. La narrazione corre su due piani per descrivere nel modo più completo l'essenza del Franciacorta. Uno è quello storico, che racconta le vicissitudini di una piccola zona della Lombardia, contesa in epoche diverse da signori diversi, ma sempre dedita alla valorizzazione delle proprie risorse naturali. L'altro invece è quello dello sguardo: attraverso l'obiettivo di fotografi quali Francesco Cito, Aldo Pavan e molti altri, la Franciacorta è ritratta durante il trascorrere delle 4 stagioni.
Gli autori, Francesco Arrigoni, Andrea Grignaffini, Pierluigi Gorgoni, Roger Sesto, Marco Tonelli, con la collaborazione di Riccardo Ricci Curbastro, arricchiscono il reportage fotografico con la narrazione della natura e la cultura della Franciacorta. Dal libro emerge la passione di uomini che danno vita ad un prodotto eccellente, simbolo del made in Italy.
Franciacorta un vino, una terra è anche un viaggio lungo un anno e 5960 km, percorsi tra Milano e i colli franciacortini. Un viaggio per raccogliere 356 pagine di immagini, scattate da 8 fotografi ai 96 produttori, e di parole scritte da 11 giornalisti. Il risultato: 1.100 bozze rielaborate in 27mq di carta per ogni copia, su cui hanno trovato posto le 425 fotografie alle 250 persone e ai paesaggi. I grafici meritano un encomio per aver presentato il tutto nel modo più elegante. «La passione per l'editoria di qualità non poteva dimenticare di dare un tributo a un vino di qualità come è il Franciacorta -afferma Franz Botré Editore di Swan Group-. La Franciacorta rappresenta un'eccellenza italiana in fatto di bollicine e non ha nulla da invidiare a quelle più famose d'oltralpe…. Ma la Franciacorta non è solo vino eccellente. È un territorio tutto da scoprire. Lo abbiamo fotografato in 4 periodi diversi dell'anno, ne è emerso un ritratto che ha meravigliato anche me per l'intensità e la bellezza dei luoghi».
«Siamo orgogliosi di aver partecipato alla realizzazione di questo raffinato progetto editoriale che Swan Group ha realizzato -afferma Maurizio Zanella presidente Franciacorta-. Questo libro rappresenta per noi produttori di Franciacorta un'occasione per far conoscere la bellezza del nostro territorio e l'eccellenza del nostro vino». Il lavoro inoltre è arricchito dai contributi di firme celebri del territorio e del vino. Dal Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca Mariastella Gelmini alla scrittrice Camilla Baresani, fino ai giornalisti Burton Anderson e Bruno Vespa, conoscitori del mondo del vino e appassionati del Franciacorta.
|