La natura è una realtà dinamica e il nostro spazio, sia esso un terrazzo, un giardino, un orto, un frutteto, può e deve evolvere con il mutare delle proprie passioni e non solo delle stagioni… Orticolario (dal 1 al 3 ottobre nell'esclusivo scenario di Villa Erba a Cernobbio) offre tre giorni all'insegna dell'eccellenza di fiori e piante, di specie storiche, ricercate e rare e di nuove proposte presentate dai migliori vivaisti italiani e d'oltralpe, selezionati accuratamente dal Comitato Scientifico costituito da Ortofloricola Comense e Orticola di Lombardia. E così dalle più remote regioni italiane, ma anche dalla Francia, dal Belgio e dall'Olanda si confronteranno, con le proprie collezioni, con un pubblico esigente e attento alle novità botaniche. Orticolario vuole infatti essere soprattutto una vetrina del meglio della ricerca verde, un luogo di incontro, di scambio culturale; uno spazio colorato e profumato dove non soltanto si compra e si vende, ma innanzitutto si conosce. Circa 180 gli espositori presenti in questa seconda edizione.
Orticolario non è "soltanto" una esposizione. Un ricco carnet di conferenze, realizzate in collaborazione con la rivista Gardenia e AIAPP Lombardia, presentazioni di libri, corsi e workshop floreali, dimostrazioni pratiche animerà il parco e i padiglioni di Villa Erba. Sarà possibile fare un giro in mongolfiera e ammirare il lago e le sue bellezze dall'alto con l'idrovolante. Sarà inoltre possibile partecipare alle visite guidate a Villa Erba e il suo parco ed effettuare visite libere al Giardino della Valle di Cernobbio, esempio dell'impegno civico con cui una donna, Nonna Pupa, ha trasformato negli anni Ottanta una discarica abusiva in un'oasi verde nel cuore di Cernobbio. I ragazzi con meno di 16 anni potranno partecipare al 32° Concorso Fotografico Nazionale organizzato dal Foto Cine Club Cernobbio, per le immagini scattate durante la manifestazione. Grande attenzione ai bambini, i garden lover del futuro: in programma un calendario di laboratori e animazioni per tutte le età (costo: 5 euro per la mezza giornata). Orticolario è una iniziativa con finalità sociale: i proventi della manifestazione saranno devoluti ad associazioni del territorio impegnate nel volontariato.
Sarà possibile raggiungere Orticolario con i battelli-navetta (il servizio sarà attivo sabato 2 e domenica 3 ottobre) tra Como e il pontile di Villa Erba e viceversa. Un modo rilassante e rapido (circa 10 minuti) per approdare a Orticolario, godendosi anche il panorama del lago e delle sue ville. L'appuntamento con la seconda edizione di Orticolario è a Villa Erba a Cernobbio, in Largo Luchino Visconti 4. Orari: venerdì 1 ottobre dalle 14 alle 20, sabato 2 ottobre dalle 9.30 alle 20 e domenica 3 ottobre dalle 9.30 alle 19.30. Biglietti: 10 euro. Ingresso gratuito per ragazzi fino a 16 anni.
Orticolario è organizzato da Villa Erba spa e S.O.G.E.O srl, società composta da un gruppo di amici appassionati di giardinaggio, ed è promosso da Ortofloricola Comense e Orticola di Lombardia.
Info: www.orticolario.it
|