In Rocca Sanvitale a Fontanellato (Pr), sabato 9 ottobre alle ore 21, va in scena e in tavola "Il Gusto della Cultura - Verdi e il suo tempo", una visita guidata serale con animazione a cura di Teatroperunpo', momenti musicali e degustazione finale di prodotti tipici. Domenica 10 ottobre, nel Museo Rocca Sanvitale, Sala delle Donne Equlibriste, è possibile visitare la mostra forografica "Il Volto della Dea - Raina Kabaivanska all'Opera" : a cura di Giulia Zuccheri, scenografa del teatro Verdi di Trieste, l'esposizione ritrae il grande soprano Raina Kabaivanska sulle scene dei più prestigiosi teatri mondiali. L'ingresso alla mostra è abbinato alla visita dell'Affresco del Parmigianino, contiguo alla Sala. Ingresso 3 euro. L'evento è aperto in Castello dal 3 al 24 ottobre.
Festa di Halloween nel Castello di Fontanellato domenica 31 ottobre. " Il Gusto del Brivido - Alla ricerca di fantasmi, orchi, folletti e fate…". Dolcetto o scherzetto? Ha preso piede anche in Italia, la tradizionale festa di Ognissanti tipicamente britannica e statunitense. Ecco allora che la Rocca Sanvitale diventa teatro suggestivo per provare lungo la schiena un brivido… di paura? Lo scoprirete. Tra streghe, dame decapitate, condottieri funestamente trafitti in battaglia, zucche intagliate buffe o spaventose apparirà il fantasma di Jack della Lanterna, in omaggio anche ai turisti inglesi e americani? Per trovare Jack sarà necessario illuminare le zucche con le candele. Tradizione irlandese vuole che tantissimo tempo fa visse un uomo chiamato Jack. Durante la sua vita era stato così avaro che, alla sua morte, fu condannato a vagare sulla terra portando sempre con sé una lampada, per essere visto e non cadere nell'oblio. Con il nome "Jack della lanterna" vengono chiamate nei paesi anglosassoni le zucche intagliate. La prenotazione per partecipare all'iniziativa è obbligatoria.
Per arrivare preparati ad Halloween zucca-muniti basta seguire il laboratorio per realizzare la propria zucca di Halloween. Per arrivare preparati alla ricorrenza, domenica 10 ottobre le animatrici ed esperte di didattica creativa della Rocca Sanvitale di Fontanellato propongono un´idea divertente per bimbi e genitori: un laboratorio in cui creare e decorare la zucca di Halloween. Una volta tornati a casa con la zucca sotto braccio, basterà inserite all´interno dell´ortaggio arancione un bicchiere con una candelina accesa e utilizzare la lanterna come decorazione per la festa di Halloween.
Info: www.fontanellato.org
|