Il Premio Nobel per la Letteratura 2010 è stato assegnato il 6 ottobre per la prima volta ad uno scrittore peruviano. Mario Vargas Llosa, la penna più celebre del Perù e uno dei principali scrittori sudamericani viventi, famoso per i numerosi libri in cui decanta con passione e amore le bellezze del Perù, ma anche critico amaro della sua decadenza politica e sociale, accompagna per mano il lettore alla scoperta della sua terra, che descrive in modo unico e nostalgico.
Risale al 2008 la pubblicazione di "La Lima de Vargas Llosa" a cura di PromPerù, guida letteraria che conduce il viaggiatore attraverso i luoghi di Lima che hanno ispirato la stesura di alcune delle sue opere, in particolare de "I capi" (1959), "I Cuccioli" (1967), "La Città e i cani" (1963) e "Conversazione nella Cattedrale" (1969), dove lo stesso autore descrive Lima attraverso i suoi quartieri, le sue strade, i monumenti e i caffè. La guida è la prima della serie "Rutas Literarias" ad essere stata pubblicata dall'Ente del Turismo che, ieri, alla luce dell'importante riconoscimento ottenuto dallo scrittore, ha annunciato la riedizione della stessa sia in lingua spagnola sia in lingua inglese.
Un omaggio che segna il grande momento di rilancio della letteratura sudamericana ma, soprattutto, un concreto riconoscimento alla lingua spagnola e alla cultura del Perù e di Lima stessa che, attraverso le parole di Mario Vargas Llosa, può essere ripercorsa non solo nel tempo (si parla della Lima degli anni '40-'50), ma attraverso luoghi che hanno fatto da sfondo alla vita di intere generazioni, alcuni dei quali nemmeno più esistenti. Per gli interessati e gli appassionati di letteratura sudamericana, PromPerú comunica che è possibile prendere visione della guida "La Lima de Vargas Llosa", in versione digitale e spagnola, collegandosi al link: http://www.peru.info/s_ftopublicaciones.asp. Info: www.peru.info/it/
|