Mub - Festival della mobilità urbana in bicicletta
Pubblicato il: 09/10/2010

AgendaEventi: Pescara > 9/17 ottobre 2010


Mub - Festival della mobilità urbana in bicicletta, si apre sabato 9 ottobre con una mostra fotografica, di bici d'epoca e moderne e con una lettura in musica, esperimento artistico, un'idea di spettacolo, per celebrare la bicicletta fra voce, sax e suoni elettronici. E in più, a piazza Unione, installazione raffigurante un velocipede di due metri per due (installazione a cura di Beta4 di Giulianova - Lavorazione polistirolo espanso).

Si parte alle ore 17.30 presso lo Spart-Spazio d'arte del Museo delle Genti d'Abruzzo (via delle Caserme) con l'inaugurazione della mostra fotografica "Scatti ciclabili" di M. Giulia Berardi. Sarà presente l'autrice. Nello stesso spazio allestimento di una mostra con le bici storiche de L'Eroica, celebre cicloturistica su strade bianche organizzata a Gaiole in Chianti (Siena). Sono in esposizione anche due biciclette d'epoca per gentile concessione di Giancarlo Alberici e Cicli Marano. Dalle bici com'erano una volta, si passa a quelle moderne de Il Biciclettaio, Masciarelli, Mercedes Bike (in collaborazione con la concessionaria Barbuscia), Ruota +. La mostra fotografica e di bici d'epoca prosegue fino al 17 ottobre. Alle 22, sempre nello spazio arte del Museo delle Genti d'Abruzzo, Sala dei Cannoni, letture in musica dedicate alla bicicletta con Ilaria Cappelluti (voce recitante), Carnine Ianieri (sax), Michelangelo Del Conte (percussioni e suoni elettronici).

Le lettura serale è un esperimento artistico, un'idea di spettacolo. E' il reading organizzato per celebrare la bicicletta, in poesia e in prosa, in occasione della prima edizione del Festival della Mobilità urbana in bicicletta. Versi e parole che raccontano cos'era è cos'è la bicicletta: il mito della velocità, la spericolatezza, il vento che accarezza la faccia, una notte stellata, o la fatica del viaggio; la scelta e il coraggio del ciclista urbano, il piacere di una pedalata sicura, le avventure e le disavventure di chi usa la bici in città, la scelta di abbandonare l'auto e di andare in bicicletta per sempre. I brani sono scelti da libri sul tema a firma di viaggiatori, giornalisti, scrittori, poeti. Tutti pubblicati negli ultimissimi anni, a riprova dell'interesse artistico che suscita la bici con la sua idea di contemporaneità.

MUB è organizzato da Paolo de Siena editore, direzione artistica di Alessandro Ricci. Partner istituzionale Comune di Pescara, assessorato alla Mobilità, all'Ambiente, al Commercio, alla Cultura.

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack