Chiari e il suo territorio prossimo alla Franciacorta, alla valle dell'Oglio e al lago d'Iseo, è il punto di partenza speciale per un fine settimana dedicato alla scoperta delle proposte dei piccoli editori, protagonisti della Rassegna della Microeditoria Italiana, una manifestazione dedicata all'universo del libro e ai suoi protagonisti (mostra mercato ad ingresso gratuito e aperto a tutti). L'evento, giunto alla sua ottava edizione, si svolge dal 12 al 14 novembre nella cornice di Villa Mazzotti, un magnifico edificio in stile Liberty dei primi del Novecento circondato da un grande parco all'italiana, incantevole nei pomeriggi autunnali.
I visitatori hanno la possibilità di scegliere tra i numerosi momenti di presentazioni o di reading, alternati a interviste e iniziative culturali che vedono protagonisti grandi nomi del panorama culturale e artistico italiano. Visitare la Microeditoria rappresenta l'occasione ideale per un weekend fuori porta all'insegna della cultura e dello svago, ma anche della buona cucina. Come non approfittare, infatti, dell'opportunità di assaggiare un piatto tipico della gustosa cucina locale o assaporare un bicchiere di bollicine della Franciacorta in uno dei ristoranti che offre le specialità del territorio. A 4 km dalla Villa, si possono infatti gustare i tradizionali "tortelli al bagoss" o il buonissimo "risotto mantecato al taleggio" preparati dalla Trattoria San Vitale.
Numerose le soluzioni per l'alloggio tra cui: l'Hotel Touring di Coccaglio (Brescia), consigliato a chi preferisce alloggiare con tutti i comfort, ai piedi del Montorfano e sul limitare della Franciacorta, o l'Osteria La Villetta di Palazzolo sull'Oglio che, oltre a proporre una cucina tradizionale bresciana di alta qualità, offre una location esclusiva dove l'arredamento di design moderno e ricercato si fonde con opere di arte contemporanea. E ancora il ristorante albergo (solo 7 le camere disponibili per un soggiorno all'insegna della tranquillità e dell'ospitalità famigliare) "La Colombera" di Castrezzato, ottenuto da una casa colonica sapientemente ristrutturata, con un grande portico arredato con gusto.
Info: www.rassegnamicroeditoria.it
|