Lavarone: arrivano i “Cavalieri delle nevi”
Pubblicato il: 23/02/2009

Italia – Trentino-Alto Adige – Provincia di Trento > 1 marzo 2009


Li chiamano i "Cavalieri delle nevi". Come i medievali predecessori, anch'essi possiedono coraggio e un pizzico di pazzia. Quello che cambia è solamente il mezzo di trasporto e dal cavallo si passa alla motoslitta. Questi spettacolari centauri si sfidano domenica 1 marzo a Lavarone nel primo Gran Premio d'Italia (mai una tappa del campionato iridato era stata ospitata sul territorio nazionale), gara d'esordio del mondiale motoslitte. Il percorso, immerso nella natura e situato a poche centinaia di metri dal centro dell'altopiano, garantisce lo spettacolo: curve, salti, cunette non mancano per la gioia del pubblico. A scattare dalla linea di partenza, garanzia di show e velocità, ci sono i migliori esponenti delle nazioni regine del campionato mondiale, a partire dall'iridato svedese Emil Oehman e dal finlandese Niko Korsumaki. Presente anche il vice campione mondiale in carica, lo svedese Viktor Stenman e tanti altri campioni come Peter Ericson, Jonstein Biti e Marcus Evensson. A difendere i colori azzurri ci sono i "quattro moschettieri": il capitano 11 volte tricolore Alessandro Ploner, Peter Gurndin, Michele Contessi e il giovane Andrea Gelmini, al debutto in ambito internazionale.
Il programma prevede, a partire dalle ore 10.15, due batterie di prove libere di qualificazione che determineranno i finalisti. Agli esclusi viene data una seconda opportunità grazie a una batteria di ripescaggio. I venti finalisti qualificati si sfidano spalla a spalla in due manche previste per il pomeriggio a partire dalle ore 14. La premiazione, alle 16.30, chiude la manifestazione.
L'onore e l'onere di organizzare l'importante evento è spettata al motoclub Tenno: questa tappa del Mondiale rappresenta per la società trentina un riconoscimento che corona un percorso intrapreso nel lontano 1985, quando il club si affacciò per la prima volta al mondo delle motoslitte con una gara regionale e proseguendo con ben 24 anni di innumerevoli gare del campionato italiano e di due di quello europeo, disputatesi al passo del Tonale e a Madonna di Campiglio.
Info:
www.motoclubtenno.com

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack