Carlo IV della dinastia dei Lussemburgo, fu per la Boemia il re del benessere, ma non solo dal punto di vista economico. Se è vero che sotto la sua reggenza Praga e le terre ceche conobbero il periodo di maggior prosperità, non va dimenticato che sempre grazie a lui il mondo ebbe a conoscere la Cechia anche come terra di benessere del corpo e della mente.
La leggenda vuole infatti che proprio il "padre della patria", impegnato in una battuta di caccia al cervo, giungesse accompagnato dalla sua scorta nel luogo in cui sgorgano oggi le rinomate terme di Karlovy Vary. Qui avrebbe scorto un getto d'acqua bollente scaturire improvvisamente dal sottosuolo e ne avrebbe sperimentato gli effetti benefici sulla sua gamba dolorante. Entusiasta, ordinò di costruire intorno alla polla "miracolosa" un'intera città, che non a caso porta il suo nome, capace di accogliere al meglio le frotte di forestieri che l'avrebbero presa d'assalto per curarsi con le benefiche sorgenti calde.
Oggi Karlovy Vary è tra le località termali più note e apprezzate al mondo. La fonte di Carlo IV è ancora lì: al Colonnato detto del Mercato. L'acqua sgorga da allora inarrestabile a una temperatura naturale di 64,5 gradi. Un bassorilievo ricorda la favolosa scoperta da parte del re.
Info: www.karlovy-vary.cz - www.turismoceco.it
|