Repubblica della Sierra Leone, un paese da scoprire
Pubblicato il: 11/10/2010

AgendaEventi: Milano > 13 ottobre 2010


Con l'obiettivo di presentare le opportunità di investimento nel territorio della Sierra Leone, si annuncia la prima Country Presentation, fissato per mercoledì 13 ottobre (ore 9/14) presso Palazzo Giureconsulti, in piazza Mercanti, nel cuore di Milano. L'evento sarà utile per presentare il Paese con le sue particolarità, una vasta pianura situata nell'Africa Nord Occidentale e confinante con altri Paesi quali la Guinea e la Liberia. E per approfondire le occasioni di mercato connesse a settori come pesca, agricoltura, attività minerarie in forte sviluppo che ora si affiancano a nuove attività quali il turismo, l'energia e le infrastrutture in ampia crescita. Saranno presentati anche casi di investimento di grande successo già in atto, legati ad infrastrutture di ingegneria di opere pubbliche ed operazioni energetiche.

Dopo il benvenuto di Promos Camera di Commercio, interverrà come moderatore il Console Onorario della Repubblica della Sierra Leone, Alessandro Rosso. A seguire l'introduzione del vicepresidente della Sierra Leone, che illustrerà i tratti essenziali di questo Paese in via di sviluppo, il cui obiettivo primario è nutrire la popolazione, avendo al centro dell'attenzione l'agricoltura come strategia di sviluppo. Questo si inerisce, tra l'altro, perfettamente nella cornice della grandi strategie legate ad Expo 2015, proprio a Milano. Parleranno poi ministri e tecnici africani esperti dei singoli settori suscettibili di progetti di investimento. Seguiranno incontri B2B per imprenditori che vogliono investire ed approfondire situazioni di sviluppo con rappresentanti del Governo della Sierra Leone, per stabilire protocolli di intesa e con una forte carica operativa.

La Comunità della Sierra Leone in Italia si ritrova spesso presso il suo Consolato a Milano. E' cresciuta negli ultimi anni, grazie anche alla situazione burocratica più semplificata e trovando nel console, Alessandro Rosso, un importante punto di incontro e formazione. Oggi è uno degli stati africani con la più alta densità abitativa, con varie etnie e vari dialetti che ancora si parlano. La lingua ufficiale è l'inglese il cui uso è però limitato ad una minoranza più colta. La lingua usata a nord del Paese è il temne mentre a sud si parla il mende. Il krio, un misto di inglese e creolo è la lingua usata da circa il 10% della popolazione anche se è capita dalla quasi totalità di essa. La Sierra Leone è una repubblica presidenziale. La capitale Freetown conta oggi circa un milione di abitanti. La religione dominante è quella mussulmana. A sud si trova l'arcipelago della Tartaruga, nove isole incontaminate che farebbero la gioia di qualsiasi amante del mare. La stagione delle piogge va da metà maggio a novembre. La temperatura media annuale è di 27°C, ma nell'entroterra si superano spesso i 40°C durante la stagione secca. Dicembre e gennaio sono i mesi più freschi e asciutti, ma spesso anche in questi mesi il cielo può essere nebbioso a causa dell'harmattan, il vento del deserto.

Consolato della Repubblica della Sierra Leone - Via Alessandro Antonelli 3 - 20139 Milano.

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack