Tre singolari record per la Valle Isarco: è l'area vinicola italiana più settentrionale, è quella con la maggior densità di "3 bicchieri Guida Vini d'Italia Gambero Rosso", ed è l'unica area di produzione di vini (titolatissimi) che si trova sotto le sue stazioni sciistiche (a differenza di altre valli alpine). Non è tutto: i vigneti della Valle Isarco sono anche quelli più a ridosso delle Dolomiti: in linea d'aria le Odle, patrimonio Unesco, a nemmeno 10 km. A due mesi dall'apertura della stagione sciistica, per la guida Vini d'Italia 2011 del Gambero Rosso il vino bianco dell'anno è il Valle Isarco Sylvaner R 2009 di Köfererhof. E sono ben sette i vini delle valle che hanno ottenuto i '3 bicchieri', tra cui lo stesso bianco dell'anno: A.A. Valle Isarco Pinot Grigio '09 Köfererhof - Günther Kershbaumer, A.A. Valle Isarco Riesling Praepositus '08 Abbazia di Novacella, A.A. Valle Isarco Sylvaner '09 Garlider - Christian Kerchbaumer, A.A. Valle Isarco Sylvaner R '09 Köfererhof - Günther Kershbaumer, A.A. Valle Isarco Veltliner '09 Hoandlhof - Manfred Nössing, A.A. Valle Isarco Veltliner '09 Kuenhof - Peter Pliger, A.A. Valle Isarco Veltliner '09 Strasserhof.
Nell'area Valle Isarco del Dolomiti Superski (Plose-Bressanone, Gitschberg-Maranza, Jochtal-Valles) e nella zona Vipiteno e le sue vallate (Racines-Giovo, Monte Cavallo-Vipiteno Ladurns-Colle Isarco) si può sciare su 140 km di piste. La stagione sugli sci apre il 4 dicembre, rallegrata anche dai famosi Mercatini di Natale di Vipiteno e Bressanone (dal 26 novembre 2010 al 6 gennaio 2011). La stazione sciistica speciale, dove abbinare gli sport sulla neve ai piaceri enogastronomici, è senz'altro la Plose, il bianco 'panettone' che sovrasta Bressanone, dove serpeggia la pista nera più lunga dell'Alto Adige, la Trametsch, 9 km. Offre 43 km di piste ad innevamento garantito tra 1.000 e 2.450 m, panoramiche e soleggiate in quota. E proprio per sottolineare questa doppia natura di destinazione adatta a una vacanza sia sportiva che culturale e gastronomica, da Bressanone arriva una novità: la Brixencard è valida anche d'inverno. Inclusa nel soggiorno negli alberghi della zona, fornisce una serie di servizi, ingresso nei musei di Bressanone, sconti in locali e diversi mezzi di trasporto pubblici gratuiti con i quali andare a visitare diverse località.
Pacchetti Prima Neve & Mercatini di Natale. A Bressanone-Plose, dal 28 novembre al 23 dicembre 2010, 3 pernottamenti con colazione, Brixencard inclusa, 1 regalo al Mercatino di Natale e 1 visita al Thuinversum con ingresso alla 'Thun Club Lounge', da 105 euro a persona in hotel 3 stelle. Nella zona di Vipiteno, dal 28 novembre al 25 dicembre 2010, 4 pernottamenti in HB, 1 regalo ricordo, 1 vin brulé al Mercatino di Natale, 1 visita alla mostra dei presepi nella Torre delle Dodici, 1 gita in carrozza a cavalli, 1 visita guidata della città, 1 visita al Thuinversum con ingresso alla Thun Club Lounge, da 132 euro a persona in hotel 3 stelle. In più 1 giorno di sci a Monte Cavallo incluso skipass e noleggio attrezzatura al prezzo scontato di 28 euro. Oppure 1 giorno in slitta in quota inclusa salita con la cabinovia e noleggio della slitta a 9,50 euro. E infine 1 giorno con le racchette da neve incluso noleggio e salita-discesa con la cabinovia a 11,50 euro.
Info: www.valleisarco.com
|