Lambrusco prima domina la cena e poi trova moglie
Pubblicato il: 15/10/2010

AgendaEventi: Castelvetro di Modena (Mo) > 17/18 ottobre 2010


A "To Be Lambrusco", la manifestazione organizzata dal Simposio dei Lambruschi in programma il 17 e 18 ottobre al Castello di Levizzano Rangone nel comune di Castelvetro di Modena, accanto alle degustazioni vi saranno due importanti momenti che vedranno l'interpretazione del Lambrusco in cucina.

Cena gourmet. 
L'evento vedrà protagonisti chef del calibro di Massimo Bottura de L'Osteria Francescana, Isa Mazzocchi del Ristorante La Palta di Piacenza e Franco Aliberti del Ristorante Vite di San Patrignano. Tre fra i migliori chef della regione faranno squadra per studiare un menù che valorizzi il Lambrusco, un vino al quale sempre più guarda con interesse l'alta ristorazione. Esso, infatti, si sposa perfettamente con gli stili di consumo moderno, che si orientano sempre più verso vini di contenuta alcolicità e buona bevibilità. La cena gourmet diverrà così ideale completamento del percorso intrapreso con il concorso "Il Lambrusco cerca moglie". Impegnati ad organizzare il matrimonio in cucina del vino simbolo di Modena, infatti, saranno anche sommelier professionisti e il pubblico. Cena gourmet aperta al pubblico con quota di adesione (per prenotazioni Laura 349.6012643), in programma domenica 17 ottobre, alle ore 20.

"Il Lambrusco cerca moglie". Si tratta di un vero e proprio concorso di cucina dove a proporre la propria ricetta saranno appassionati e sommelier  professionisti. Con il concorso "Il Lambrusco cerca moglie" che si terrà il 18 ottobre, i partecipanti si metteranno alla prova ai fornelli, inventando una ricetta ideale in abbinamento al Lambrusco. I sommelier professionisti, abituati ad abbinare i vini ai piatti, per una volta vestiranno i panni del "cuoco". Viste le numerose richieste, accanto alla categoria per i professionisti vi sarà anche quella riservata al pubblico.
Partecipare è facile: professionisti e appassionati potranno accedere alle selezioni inviando la propria ricetta a info@simposiodeilambruschi.it o contattando il numero 335.342485. Dopo la prima selezione, i finalisti si troveranno il 18 ottobre alle ore 15 davanti ad una giuria "eccellente" composta dai giornalisti Sandro Bellei e Stefano Reggiani, dai blogger e gourmet di alto profilo Stefano Caffarri e Giancarlo Maffi (LucianoPignataro Wineblog) e dall'executive chef e braccio destro di Massimo Bottura dell'Osteria Francescana Yoji Tokuyoshi. Il presidente e ideatore del concorso è Giuseppe Palmieri in sala e in cantina all'Osteria Francescana.
Il sommelier professionista primo classificato vincerà una fornitura di 160 bottiglie dei soci del Simposio dei Lambruschi. Al secondo e terzo classificato, invece, andranno rispettivamente 80 bottiglie e 40 bottiglie dei produttori del Simposio. Al migliore degli amatori andrà una fornitura di 80 bottiglie dei soci del Simposio dei Lambruschi, al secondo 40 e al terzo 20.

Info:
www.simposiodeilambruschi.it 

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack